Oggi in sala: Assassinio sull’Orient Express
Tratto da uno dei più acclamati romanzi di Agatha Christie, già soggetto ad una trasposizione cinematografica negli anni ’70, Assassinio sull’Orient Express è dotato di un cast stellare, capace di rendere al meglio ogni sfumatura dei personaggi presenti, anche il doppiaggio italiano è impeccabile.
L’ambientazione è molto curata. Nelle scene in cui Poirot viaggia, vengono mostrati i paesaggi che esplora, ci sembrerà quasi di essere in un sogno.
Il film introduce perfettamente Poirot facendogli risolvere un caso, apparentemente irrisolvibile, presentandolo allo spettatore in tutto il suo splendore, senza tralasciare le sue stranezze
Kenneth Branagh impersona un Poirot giunto ad un età di consapevolezza, stanco di vedere le nefandezze compiute dal genere umano, voglioso di prendersi una meritata vacanza. Nonostante tutti i crimini risolti, Poirot, ha ancora da imparare cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, quale sia giustizia o reato, arrivando a dubitare di se stesso.
La pellicola nonostante la concentrazione che chiede di mantenere allo spettatore conterrà alcuni momenti capaci di strappare, in più di un occasione, un sorriso.
Un occasione imperdibile per conoscere il detective belga o, per chi conoscesse già l’opera, rivederlo sul grande schermo mentre risolve uno dei casi più difficili della sua vita.
Scritto da: Amos Mastrogiacomo