Categorie
Luoghi da Visitare News Rassegna Stampa

ALTAMURA, ULTIMO APPUNTAMENTO CON FILM NEI CLAUSTRI

Il film “Focaccia Blues” ritorna ad Altamura per raccontare il “Glocal” che vince il “Global”. Domenica 19 Luglio 2015 in p.zza Repubblica ore 21.

La proiezione del film “Focaccia Blues” di Nico Cirasola e la presentazione di inediti back -stage si arricchisce la piccola rassegna cinematografica promossa dalla Proloco di Altamura nell’ambito del progetto di “Rigenerazione Urbana”.
Più che una semplice proiezione – afferma – il Presidente della Proloco Pietro Colonna – sarà un vero e proprio evento di carattere culturale.
Infatti il film “Focaccia Blues” che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico nel mondo per il tema trattato diventa l’occasione per promuovere la prima edizione del premio “Focaccia Blues”.
Ogni anno, infatti, verrà dato a quei produttori e trasformatori di materie prime dell’ Alta Murgia che fanno del “Glocal” un obiettivo essenziale per diffondere i beni agro-alimentari e culturali del territorio.
Inoltre la manifestazione vuole testimoniare la grande solidarietà verso Domenico Martimucci, il giovane altamurano coinvolto da un grave attentato alla sala giochi di p.zza Nitti del Marzo scorso.
Dopo la proiezione del film, tra gli ospiti : il regista Nico Cirasola, il produttore Alessandro Contessa, gli attori Dante Marmone e Tiziana Schiavariello e alcuni dei protagonisti locali del film, sarà presentata “la focaccia più grande del Mondo” proposta dal panettiere Vincenzo Dambrosio e “calici di vino rosso” a cura dello Slow Food della Murgia e da Lilla Simone per il Club delle Orecchiette.
L’intera serata sarà presentata dal Presidente della Proloco, dall’ideatore del film Onofrio Pepe e dall’operatrice culturale e turistica Mara Loiudice.
La manifestazione patrocinata dal Comune di Altamura, dalla Regione Puglia, dalla Comunità Europea e sostenuta dall’Ass. Amici del Cardoncello, Club delle Orecchiette, Congrega del Gusto, Slow Food, AIG, Istituto Alberghiero di Altamura.
Saranno premiati attori e protagonisti del film, con prodotti gastronomici donati da alcune aziende d’eccellenza (Caffetteria del Viale, Caseificio Dicecca, ecc..).

MadeinMurgia | Staff

Di MadeinMurgia | Staff

Lo staff Web MADEINMURGIA.ORG è costantemente impegnato nell'aggiornamento dei principali canali della testata.