Il progetto della PROLOCO ALTAMURA AL CINEMA, nell’ambito di quello più generale di Rigenerazione Urbana, svoltasi nel mese di Luglio 2015 in 4 claustri e 1 piazza, ha avuto un grande successo di pubblico nonchè partecipativo dai cittadini e dagli abitanti dei claustri.
Preliminarmente all’inizio di ciascun film è stato spiegato ai partecipanti in maniera non tecnica, quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere con il progetto di Rigenerazione Urbana del Comune di Altamura e come i cittadini nonché le associazioni possono incidere sulle scelte future su la riqualificazione del centro – storico.
Questa formula del cinema portato in spazi pubblici ha avuto un alto gradimento dei cittadini ed è stata l’occasione per ristabilire, anche se per qualche ora, quelle comunità che hanno nel passato costituito la vita collettiva e di solidarietà dei claustri.
Quindi se ne deduce che è possibile anche in una fase di grandi cambiamenti sociali e delle stesse classi, percorrere una strada diversa nella concezione della città vissuta ovvero di come si possa coniugare qualità urbana – cultura – ambiente.
Ovviamente la partecipazione intesa come processo vero e collettivo nell’incidenza degli obiettivi e delle scelte della progettazione urbanistica, dipendere da come e da quale continuità l’istituzione e associazioni intenderà stabilire con i cittadini.
Comunque con i 6 film è stato possibile parlare a più di un migliaio di persone della Rigenerazione Urbana che non sarebbe stato possibile in altro modo.
Il rapporto, quindi, istituzione e associazioni deve strutturarsi e trovare spazi comunicativi per l’intero processo – progetto di Rigenerazione Urbana per estendersi nell’ottica più generale della sostituibilità e della limitazione del consumo del suolo.
Le 5 associazioni hanno dimostrato che è possibile, nelle diverse forme, coinvolgere i cittadini e con loro tutelare di costruire una città diversa anche nei comportamenti e nelle abitudini di ciascuno di loro per un risveglio civico fondamentale per la qualità del vivere.

MadeinMurgia | Staff

Di MadeinMurgia | Staff

Lo staff Web MADEINMURGIA.ORG è costantemente impegnato nell'aggiornamento dei principali canali della testata.