Categorie
Eventi

Lecce, al via “XIII Congresso Annuale sulle Arti Terapie”

Sarà, ancora una volta, la città di Lecce a ospitare l’annuale Congresso sulle Arti Terapie che si terrà nella splendida cornice del Teatro Paisiello.

Giunto alla tredicesima edizione, l’evento, che richiama un vasto pubblico da tutta Italia, è ideato e organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce in collaborazione con l’Associazione Nazionale Art.ed.o, con il Centro Servizi Volontariato Salento e gode del Patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.

Il Congresso, dal titolo “Fiducia e crescita: le Arti Terapie nei processi evolutivi personali e professionali”, sarà un’occasione per offrire ai presenti una panoramica sulle possibili applicazioni delle Arti Terapie nella relazione d’aiuto e sulle motivazioni che spingono un numero sempre crescente di giovani a scegliere la Musicoterapia, la Danzamovimentoterapia, la Teatroterapia e l’Arteterapia Plastico Pittorica per la propria preparazione e affermazione professionale.

L’evento, che come di consueto si svolgerà nel mese di dicembre, sarà articolato in due giornate: la prima, venerdì 11, tra le calde mura del Teatro Paisiello, vedrà i professionisti del settore e gli esperti provenienti da tutta Italia, i docenti e i referenti delle sedi affiliate, confrontarsi sul tema della manifestazione.

La seconda giornata, quella di sabato 12, sarà dedicata ai Laboratori Pratici Gratuiti di Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Arteterapia e Teatroterapia che si svolgeranno in quattro location d’eccezione: la Sala Teatrino dello storico Ex Convitto Palmieri (Musica); la Sala Conferenze del Castello Carlo V (Teatroterapia); la scuola di Danza Nuova Era Studios (Arte Terapia Plastico Pittorica) e la Sala Tersicore dell’Istituto di Arti Terapie (DanzaMovimentoTerapia).

Per la partecipazione alle attività di laboratorio è necessaria la prenotazione inviando una mail a: eventi@artiterapielecce.it e la successiva conferma in sede di Congresso.

La partecipazione a tutte le attività proposte è GRATUITA e prevede il rilascio di un attestato

Maria Caserta

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.