Categorie
News

Altamura, al via evento conclusivo “StaffettArtigiana”

Quando si parla di rigenerazione urbana un punto chiave è quello di promuovere iniziative che attivino le risorse sociali e culturali del territorio, per rilanciare un valore identitario possibilmente coniugato con i nuovi linguaggi della comunicazione multimediale.

È il caso di StaffettArtigiana, progetto partecipato promosso da Esperimenti Architettonici nell’ambito del piano di rigenerazione urbana RigenerAltamuraavviato dal Comune di Altamura e finanziato con fondi FESR Puglia 2007-2013.

Il progetto si concluderà con una serie di interessanti attività gratuite e aperte al pubblico,  che si terranno nella giornata didomenica 22 Novembre 2015presso la sala conferenze del GAL Terre di Murgia in Piazza Resistenza n. 5, Altamura.

Insieme al gruppo di lavoro coordinato da Esperimenti Architettonici, saranno ospiti dell’iniziativa:

– Carlo Infante, changemaker e presidente dell’ass. Urban Experience (Roma), partner del progetto;

– Marco Lampugnani, architetto e docente, socio onorario di Esperimenti Architettonici;

– Andrea Paoletti, architetto e innovatore sociale, co-fondatore di Casa Netural (Matera);

– Silvia Sivo, presidente dell’ass. PopHub, partner del progetto;

– Massimiliano Selvaggi,progetto “P-Stories. Pisticci città narrante” (Pisticci);

– Giovanni Diele, architetto e maker, CEO di Fabinitaly;

– Associazione Link, progetto “ABiCi_Adesso pedala” inserito nel programma di RigenerAltamura.

 

Il programma della giornata è così strutturato:

Mattina

10.00 – 13.00:un laboratorio creativo per la condivisione di idee e la raccolta di proposte per lo sviluppo del progetto e immaginarne futuri sviluppi.Verranno presentati progetti e casi studio sviluppati in altre realtà italiane insieme ad alcuni prototipi realizzati appositamente per il progetto con tecniche di fabbricazione digitale.

Pomeriggio

16.00-18.00: realizzazione di elementi interattivi di arredo pubblico, che rimanderanno ai repertori multimediali collocati sulla mappa-archivio web www.staffettartigiana.it.

18.00-19.00: walkabout condotto da Carlo Infante, unaesplorazione urbana per le viedel centro storico, con l’ausilio di radio-cuffie e smartphone.

19.00-20-30: condivisione e restituzione dei risultati ottenuti, attraverso presentazioni che mostreranno le attività condotte, gli strumenti e i metodi utilizzati, e le proposte raccolte per i possibili sviluppi futuri del progetto.

Si estende alla cittadinanza tutta l’invitoa partecipare.

Maria Caserta

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.