Categorie
Eventi

Altamura, in scena “Miseria e nobiltà”

By Cinzia Clemente

Nel 2015 ricorrono i novant’anni dalla scomparsa di Eduardo Scarpetta. La Compagnia del Teatro InStabile di Obiettivo Successo, celebra la ricorrenza mettendo in scena questo grande classico dello spettacolo partenopeo. Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta fu rappresentata per la prima volta nel 1888. Dopo innumerevoli rappresentazioni, nel 1954 Mario Mattioli ne realizzò la celeberrima trasposizione cinematografica che aveva per protagonista il grande Totò. La vicenda ruota attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Favetti, che è contrario al matrimonio del figlio perché Gemma è la figlia di un cuoco. Eugenio si rivolge quindi allo spiantato Pasquale per trovare una soluzione. Pasquale e Felice, un altro spiantato, assieme alle rispettive famiglie, si introdurranno a casa del cuoco fingendosi i parenti nobili di Eugenio…. Nonostante la trama, i giochi, gli intrecci, siano ormai famosissimi, è sicuramente la commedia più ricercata dagli amanti del genere. La compagnia avrà, come sempre, degli ospiti d’onore, professionisti di alto livello, nei ruoli dei protagonisti: Alfredo Navarra sarà Felice Sciosciammocca, Cinzia Clemente sarà Luisella (la sua amante), Lia Trivisani sarà Bettina (sua moglie) e con la partecipazione straordinaria di Corrado Taranto nel ruolo di Gaetano Semmolone, il cuoco arricchito, a cui tutta la banda, giocherà un inganno, tutto da ridere! I giovani di Obiettivo Successo, ricopriranno tutti gli altri ruoli: Lele Basile (Pasquale) – Marianna Maiullari (Concetta) – Michela Cicirelli (Pupella) – Francesca Laterza (la Piemontese) – Francesco Cicirelli (Luigino) – Mattia Calabrese – (Eugenio) – Daniela Zaccaria (Gemma) – Giandomenico Lorusso (Don Gioacchino/Bebé) – Bernardino Cristallo (Sposino/Biase) – Giovanni Giancaspro (Cliente/Cameriere) – Giuseppe Dentico (Vincenzo) – Maddalena Lovecchio (Sposina) e il piccolo Pasquale Dimarno (Peppiniello) Ci si affida come sempre a degli ottimi professionisti anche nel lavoro “dietro le quinte”: Service Audio e Luci BeSound di Carlo Iuorno – MT – Assistente alla regia: Giovanni Nocera – Denny Pepe Acconciature – Vita Saccente Si ringrazia per il supporto Lavermicocca Vini, il vino su tutte le nostre tavole, Naturalmente; Labò – Laboratorio di Decorazione e Restauro, per i mobili e oggetti di scena, e la Pasticceria Caputo, delicatezze e sapori ricercati.

Prevendita presso il Multicinema Teatro Mangiatordi, in Via Montale, Altamura tel 080 311 45 75 – 327 99 79 265 – biglietto unico 10 €

Maria Caserta

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.