Categorie
Eventi News

Gravina in Puglia, al via mURGica

mURGica é un’iniziativa nata per dar libero sfogo alla musica. Una serie di concerti che ci accompagneranno per tutto l’inverno nelle rinnovate Officine Culturali “Peppino Impastato” di Gravina in Puglia. Daremo più spazio alla musica, ospitando vari artisti con generi completamente diversi fra di loro. All’interno di mURGica la prima del festival Rapid Eye Movement (REM), evento che promuove le nuove frontiere musicali dell’elettronica, in collaborazione con il collettivo Emergenzæ.

mURGica è organizzato dalle Officine Culturali Gravina e Mondo Beat.
Ingresso libero a tutti gli eventi serali

Dopo la prima di sabato 28 novembre con Fleima in Unplugged e i BLACK VIBRATIONS, il programma di mURGica continua:

Sabato 5 dicembre_ore 21:30
HEIDI for President
Gli Heidi for President sono uno di quei gruppi fuori di testa. L’anima folk di sonagli, giochi di voce e chitarre rumorose regna nelle loro produzioni, un po’ brit, con sussulti di un post-rock veloce e spinoso. Ispirati dalle sonorità dei Sigur Ròs, le melodie degli Arcade Fire nasce quest’idea di un indie folk dove i silenzi nordici sono mescolati con la luce del sud. Un concerto da ascoltare e ballare, magari, dove viaggiare con la musica sarà un gioco da ragazzi, pazzi come loro.

—————————————————————-
Rapid Eye Movement

Venerdì 11 e sabato 12 dicembre workshop di Ableton Live tenuto dal prof. Stefano Puddighinu (SAE Institute Milano)
per info e prenotazioni: emergenzaecrew@gmail.com o sulla pagina Emergenzæ

Sabato 19 dicembre_ore 21:30
Indian Wells
L’estetica musicale delle produzione firmate Indian Wells appaiono legate al mondo tennistico, evidente sin dalla prima traccia dell’LP, “Wimbledon 1980” dove la ritmica rimbalzante ha il potere di chiudere l’ascoltatore in un mondo parallelo, dove risulta impossibile staccarsi, vivendo una partita di tennis infinita. L’ultimo album prodotto sotto l’etichetta della Bad Panda, uscito quest’anno, intitolato “Pause”, é una continua dei lavori passati, dove abbandonata la partita immaginaria, l’incanto resta ma accompagnata da suoni nuovi e sperimentazioni, in nome di un’estetica musicale più concreta sempre adeguata allo stile dell’artista. Il suo live é tutto da gustare lentamente, muovendosi nella musica.

Lunedì 21 dicembre_ore 21:30
A Copy For Collapse
Il live set di A Copy For Collapse é una fusione tra suoni elettro, coldwave e chillwave, per certi gusti prettamente anni ‘80. Un live diverso che porta lo stato mentale dell’ascoltatore a distaccarsi dalla realtà per un attimo, introducendolo in un sogno lucido, un ballo incondizionato. “The Last Dreams On Earth” é l’album d’esordio pubblicato dalla Seahorse Recordings e “Waiting For” é l’ultimo lavoro dellartista pubblicato ad aprile 2015 sull’etichetta No Sense of Place.
—————————————————————-

Sabato 26 dicembre_ore 21:30
BoostDaBeat
Il progetto fonde elettronica, drum&bass, dub, cross over, breakbeat e nasce dalla grande amicizia di quattro musicisti di Matera, città capitale della cultura 2019. La band unisce le proprie esperienze musicali cercando di creare un vero e proprio “meltin’pot-sound” dando vita a performance live che mescolano vari generi mai in contrasto tra loro. Vincitori di vari premi tra qui: Frequenze Mediterranee 2013, Route 35 2014 aggiudicandosi l’apertura del concerto dei Calibro 35 all’Hyper Maxi Disco di Alberobello e L’Arezzo Wave Festival Basilicata 2014.

Sabato 16 gennaio_ore 21:30
Orelle
Classe ‘90, al secolo Elisabetta Pasquale, la cantautrice presenta i suoi inediti in italiano e inglese, tendenti all’acoustic rock/jazz che strizzano l’occhio anche ai suoni più dream e aspri in un pop sperimentale dai contorni delicati. Orelle canta, suona la chitarra, il basso e il contrabbasso, come se non ci fosse un’ulteriore nota per far capire quanto valga un suo live. Esordisce con il suo primo ep “Primulae Radix” il mix del disco è un perfetto equilibrio tra rock, elettronica e jazz.

mURGica alle Officine Culturali, Via San Vito Vecchio n. 8

Organizzato da:
Officine Culturali Gravina
Mondo Beat
In collaborazione con:
Comune di Gravina in Puglia
Birra Karlsbrau
Emergenzæ

Info:
mondobeatmf@gmail.com | officineculturaligravina@gmail.com
Davide 348 12 34 903
Michele 329 35 64 291

Maria Caserta

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.