Categorie
Eventi

Santeramo, al Palazzo Marchesale ritorna “Fiocchi d’Arte”

Attivamente riparte e per farlo riparte dalla Cultura.

Dal 23 al 30 dicembre 2015, all’interno del Palazzo Marchesale “Caracciolo-Carafa”, si svolgerà la III edizione di “Fiocchi d’Arte” la vetrina” culturale organizzata dall’Associazione Attivamente (realtà associativo-culturale operante a Santeramo in Colle dal 2010).

Fiocchi d’Arte quest’anno si inserisce all’interno della manifestazione #AlterNatale promossa ed organizzata dalla Confesercenti di Santeramo con la collaborazione di BriefMe.it, ProLoco Santeramo, SanteramoLive.it, Swing Set Radio.

«Fiocchi d’Arte – scrive l’Associazione per descrivere l’evento – altro non è che un contenitore culturale, che abbraccia l’arte a 360°, realizzato senza alcun scopo di lucro e che ha come solo obiettivo la valorizzazione degli artisti locali e della diffusione e promozione della cultura».

«Il progetto alla base di Fiocchi d’Arte si sviluppa lungo 3 direttrici: una direttrice visiva, una direttrice poetico – narrativa, ed una direttrice musicale».

Durante tutta la durata della manifestazione (la cui inaugurazione è prevista il 23 dicembre alle ore 20.30) è prevista l’esposizione contestuale di opere artistiche visive (dipinti, fotografie e sculture) all’ interno delle stanze superiori del Palazzo Marchesale.

Durante tutta la durata della manifestazione saranno inoltre previste presentazioni di libri, opere di prosa o altre opere.

«Dopo un periodo di riassestamento generale delle idee – commenta lo staff dell’Associazione – il nostro gruppo riparte dalla Cultura e sulla valorizzazione delle eccellenze locali. Fiocchi d’Arte, svolto durante il contenitore natalizio di “#alterNatale” rappresenterà, per noi, solo il primo di una serie di eventi che vogliamo proporre alla comunità».

 

 

PROGRAMMA –

23 dicembre
ore 20.30 – inaugurazione
ore 21.00 – concerto di Alessandro Piraino

24-25 dicembre
chiusura per festività natalizie

26 dicembre
esposizione opere artistiche

27 dicembre
esposizione opere artistiche

28 dicembre
ore 21.00 – concerto di Dely de Marzo, Rosario Le Piane (chitarre e sezioni ritmiche), Letizia Francioso (cori e percussioni)

29 dicembre
ore 20.30 – Presentazione del libro “Pensieri superflui sullo spirito ai tempi di Facebook” di Teodoro Custodero, dialoga con l’autore il giornalista Domenico Fumarola

30 dicembre
esposizione opere artistiche
ore 21.30 – chiusura della manifestazione

ARTISTI ESPOSITORI
Vito Labalestra
Annamaria Cacciapaglia
Valeria Esposito
Annarita Rosato
Alessandro Piraino
Anastasia Lazazzera
Xiaowei Zhao Valentino
Orsola Pontrandolfo

 

Per info e contatti:
web: www.associazioneattivamente.com
mail: info@associazioneattivamente.com
Info line: +39 339 35 26 580
Ufficio stampa: + 39 366 50 88 466 (Nicola Gatti)
Evento Fb: https://www.facebook.com/events/1482739085368550/

Maria Caserta

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.