Categorie
Informati a Tavola Rubriche

Nasce la rubrica InFORMAti a TAVOLA dedicata alla Sana Alimentazione a cura della dott.ssa Stefania Moramarco

Nasce la nuova rubrica InFORMAti a TAVOLA dedicata alla Sana Alimentazione a cura della dott.ssa Stefania Moramarco che vi terrà compagnia ogni giovedì.

Ma chi è Stefania? Conosciamola insieme:

 Stefania Moramarco è una Dietista Specializzata in Nutrizione Umana, attualmente al secondo anno del dottorato di ricerca in Igiene e Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’. Durante il suo percorso professionale si è occupata di prevenzione oncologica, lotta al tabagismo, consulenza per integratori alimentari. Svolge lezioni sulla sana alimentazione integrata a stili di vita salutari in mater universitari e corsi di formazione presso enti preposti. Dal 2013 è impegnata come consulente nutrizionista per programmi di prevenzione e cura della malnutrizione infantile in Zambia, con il Progetto Rainbow dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Nel 2014 è stata autrice del libro “Il Downstaging della Sindrome Metabolica”, un manuale che mette in luce come la sana alimentazione, integrata a stili di vita salutari, è la prima arma preventiva per le malattie cardiovascolari e tumorali.

Ecco a voi il primo articolo, buona lettura.

Il Natale ha da poco lasciato le nostre case e soprattutto le nostre tavole. In questi giorni non è raro trovare chi dopo le feste natalizie si lamenta perché ha preso qualche chiletto, ha dovuto allentare la cintura dei pantaloni o semplicemente si sente un po’ “appesantito”. Ma non cediamo agli allarmismi: se a Natale avete “sgarrato” e vi siete concessi tutte le prelibatezze che la nostra tradizione pugliese impone, in compagnia di amici e parenti, avete fatto bene! Non dimentichiamoci che mangiare è un piacere ed è un rito alla base dei momenti importanti della nostra vita e della nostra socialità (cosa sarebbe un matrimonio senza un bel pranzo, o una cena con amici senza cena?). Tornare in forma dopo le feste natalizie e mantenere in generale uno stile di vita salutare non è un problema, basta riprendere subito corrette abitudini alimentari ed integrarle con un’appropriata attività fisica.

Nella rubrica InFORMAti a Tavola ogni settimana parleremo di alimentazione, affrontando diversi argomenti e approfondendo differenti tematiche. Il nome della rubrica vuole proprio sottolineare l’importante ruolo che la corretta informazione e formazione rivestono per creare una conoscenza e coscienza alimentare che possa indirizzare i consumatori verso scelte consapevoli, in grado di garantirci la FORMA, ossia la SALUTE.

Impareremo che la parola dieta deriva dal greco daita che significa modo di vivere. Rivaluteremo quindi il termine dieta, restituendogli il suo originale significato. Non parleremo più di privazioni, ma impareremo a valorizzare la nostra alimentazione. Partendo dai cibi quotidianamente presenti sulle nostre tavole, vedremo come un’alimentazione bilanciata si integra perfettamente con le nostre tradizioni culinarie.  Allo stesso tempo scopriremo il potere nutrizionale dei cibi locali ma anche di altri alimenti che sono entrati ormai a fare parte delle nostre tavole. Impareremo a combinare gli alimenti tra loro per incentivarne le proprietà nutrizionali e salutari. Affronteremo la nutrizione clinica, ossia analizzeremo quali alimenti sono consigliati e quali sono da evitare in caso di patologie varie. Potremo interagire, scambiandoci perplessità ed opinioni. Potrete chiedere che vengano approfondite tematiche in ambito nutrizionale che destano il vostro interesse e la vostra curiosità.

Vari filosofi hanno concluso che “l’uomo è ciò che mangia”, quindi il mio consiglio è: impariamo a mangiare sano!

Dott.ssa Stefania Moramarco

Dietista specializzata in Scienze della Nutrizione Umana

Maria Caserta

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.