Categorie
News

Matera, il Sindaco incontra segretario Eu Japan Fest una sfida per il futuro

“Le potenzialità di due realtà lontane solo geograficamente, ma vicine nella sfida verso il futuro sono state al centro dell’incontro che si è svolto oggi, al Comune, fra il sindaco Raffaello de Ruggieri, il vice sindaco Giovanni Schiuma e Shuji Kogi, segretario generale del Comitato Eu Japan Fest (accompagnato dal direttore della Fondazione Basilicata-Matera 2019, Paolo Verri e da Alberto Giordano)”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’Ufficio stampa del Comune di Matera. “Illustrando i progetti che l’organismo giapponese ha avviato da tempo con le città Capitali europee della cultura del passato e del futuro, Kogi ha annunciato l’intenzione di promuovere iniziative che valorizzino le caratteristiche della città di Matera e individuino percorsi comuni con il Giappone.
Il prossimo appuntamento che il Comitato organizzerà, sarà l’assemblea generale in programma il 25 febbraio a Tokio nel corso della quale gli esponenti delle principali capitali si confronteranno su progetti e iniziative da sviluppare nei rispettivi territori in collaborazione con l’Eu Japan Fest, che fra i componenti del Comitato annovera presidenti e manager di multinazionali come Hitachi, Daikin e Toyota”.
Particolarmente interessato alla prospettata allenaza, il sindaco Raffaello de Ruggieri si è detto disposto a verificare la possibilità di una rappresentanza municipale nel corso del quale potranno essere approfonditi elementi utili ad avvicinare comunità che solo la latitudine tiene ancora lontane.
“Siamo convinti che lo spirito glocale che muove economie e culture, rappresenti una ulteriore sfida in vista del 2019, quando Matera rappresentereà la cultura europea”.
A Shuji Kogi il sindaco ha donato un libro che descrive le maioliche di Giuseppe Mitarotonda. In cambio il primo cittadino di Matera ha ricevuto una confezione di biscotti giapponesi.
All’incontro era presente anche Angelo Inglese, celebre sarto di Ginosa che ha donato a Mr. Kogi una cravatta della collezione blu con il logo di Matera 2019.

Fonte: basilicanet.it

Maria Caserta

Di Maria Caserta

Laureata in Scienze della formazione primaria presso Università degli Studi della Basilicata, insegnante di scuola primaria, redattrice presso la testata PassalaParola.net, presidente dell'associazione MadeinMurgia.org by Comunicaetica, editore madeinmurgia.org, Event planner ed esperta in tutela dell'ambiente e agrifood. Project manager di diversi progetti regionali, locali e nazionali.