“Federicus”, la festa medievale altamurana, è ormai un successo nazionale e d’oltralpe: si svolgerà nelle date del 23, 24 e 25 Aprile e, come da consuetudine, rivestirà la città dei colori, sapori e giochi del tempo.

Quest’anno, però, il gruppo degli sbandieratori e tamburini si è mobilitato maggiormente: per inculcare spirito di aggregazione e iniziativa ai ragazzi del team, ha chiesto l’udienza dal Papa. Infatti, il corposo gruppo, assieme ad alcuni figuranti, sono giunti in Piazza S. Pietro, a Roma, ieri mattina, 16 Marzo 2016.

Hanno suonato e sfilato in onore del papa, che si è mostrato benevolo e affabile, nonchè disposto ad ascoltare richieste ed accogliere le preghiere dei fedeli giunti lì.

Inoltre, alcuni rappresentanti dell’Ass. “Fortis Murgia” hanno spiegato a Papa Francesco come e quando si svolgerà la festa Medievale altamurana.

La trasferta ha avuto un esito più che positivo: tamburini e sbandieratori sono stati benedetti.

Maria Bruno

Di Maria Bruno

Ha studiato presso Università degli Studi di Bari, redattrice presso la testata online PassalaParola.net, La Nuova Murgia e Fortis Murgia; responsabile della testata MadeinMurgia.org