Categorie
Luoghi da Visitare Tecnologia e Internet

Il festival internazionale del giornalismo

La città di Perugia (Umbria) ospita da dieci anni una delle più importanti manifestazioni: il festival internazionale del giornalismo.

L’informazione, la scrittura, il web, la radio e la televisione sono gli elementi fondamentali per l’ottima riuscita di questo evento. Si è svolto dal 6 al 10 Aprile, lungo la via principale della parte alta della città, che porta alla grande piazza IV Novembre, sede del noto monumento di Davide Dormino in omaggio a tre persone che si oppongono alla guerra.

Il festival consiste in una serie di conferenze, organizzate impeccabilmente, ognuna delle quali affronta, con ospiti d’eccezione, un tema diverso inerente la comunicazione in tutte le sue forme. Dal lussuoso Hotel Brufani alla maestosa sala dei notari, dalla sala del Dottorato a Palazzo Sorbello, gli eventi ambientati in ognuno di questi luoghi hanno suscitato alto interesse e numerose presenze. Giovani provenienti da tutto il mondo si sono riuniti a Perugia per una sola passione: il giornalismo.

La stesura di un articolo, un racconto da speaker in radio, un’argomentazione approfondita sul tema della crisi del giornalismo: questi, i temi affrontati in molti incontri, che hanno visto la partecipazione attiva di aspiranti giornalisti.

Ospiti illustri tra cui Enrico Mentana (il giornalista e conduttore televisivo), Giuliano Ferrara (fondatore de “Il foglio”), Sara Zambotti (Caterpillar Radio2), Giuseppe Cruciani (La zanzara Radio 24), Platinette (W l’Italia RTL 102.5), Franca Leosini (Storie maledete Rai 3) e molti altri.

Un evento unico, accompagnato dal sapore inconfondibile del cioccolato perugino, riconosciuto per la sua bontà in tutta Italia e oltralpe.

Il giornalismo attuale è in crisi, ma i modi per salvarlo sono tanti: iniziare è la parola d’ordine.

Maria Bruno

Di Maria Bruno

Ha studiato presso Università degli Studi di Bari, redattrice presso la testata online PassalaParola.net, La Nuova Murgia e Fortis Murgia; responsabile della testata MadeinMurgia.org