6-7-8 maggio Bari festeggia San Nicola

Il prossimo fine settimana, 6-7-8 maggio, Bari festeggerà il suo patrono San Nicola (venerato anche dagli ortodossi) con una serie di eventi che culmineranno nel tradizionale corteo storico di sabato 7 maggio.

“Sarà uno spettacolo popolare – ha detto il regista Francesco Brollo – dedicato ai baresi e a tutti i fedeli del santo vescovo di Myra, nel rispetto della base storica. Nel percorso ci saranno degli spettacoli di danza aerea per la regia di Elisa Barucchieri”.

“Lo spettacolo di danza è una prima assoluta – ha detto la regista Barucchieri – è nato grazie alla partecipazione ad un bando regionale per la realizzazione di un corso di formazione per ballerini, siamo stati intercettati dal Comune di Bari che ha creduto nell’inserimento di questa idea di sogno e di leggerezza nel corteo storico”. Sospesi sotto una magica nuvola di palloncini gonfiati ad elio, i danzatori rappresenteranno le parti sacre dell’evento di Bari, con una narrazione che si sviluppa tra aria e terra. I miracoli del grano, dei tre generali, quello delle tre fanciulle saranno narrati e danzati con l’obiettivo di rendere lo spettacolo fruibile e visibile a tutto il pubblico con il naso all’insù.

Il programma della tre giorni è pubblicato sul sito web corteosannicola.it in cinque lingue, compreso il dialetto barese.