Categorie
Ambiente & Territorio News

Governo – Città Metropolitana: patto firmato

Dopo che il patto tra il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Sindaco della Città Metropolitana di Bari (Antonio Decaro) è stato firmato, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, tramite il suo presidente Cesare Veronico, manifesta la sua soddisfazione per l’inserimento, nel piano di investimenti, di tre voci specifiche riguardanti il Parco e il suo territorio.

Il patto suddetto prevede tre progetti riguardanti l’area protetta nell’ambito del patto città-campagna: il finanziamento per 9 milioni di Euro per la realizzazione e messa in rete dei percorsi ciclopedonali del parco con il relativo recupero di aree di interesse naturalistico; il finanziamento per 9 milioni di Euro per la realizzazione di hub per l’accoglienza ai parchi Nazionale dell’Alta Murgia e Regionale di Lama Balice, e, infine, la creazione di una rete degli insediamenti rupestri della Murgia con interventi di valorizzazione degli ipogei e delle gravine, già finanziata per 7 milioni di Euro.
Le risorse per i suddetti interventi sono già state assegnate dal fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC 2014 – 2020).
Le parole di Veronico in merito: “Gli investimenti di questo Governo confermano la sensibilità delle istituzioni verso un territorio che vede nella valorizzazione delle sue risorse naturali e culturali una priorità e un’opportunità per generare lavoro ed economia verde. Il piano delle ciclovie, in particolare, è un progetto sul quale stiamo lavorando insieme alla Città Metropolitana e ai Sindaci dei Comuni del Parco e che riteniamo strategico nell’ambito di una visione dell’Alta Murgia come territorio vocato al turismo sostenibile. Ringrazio pubblicamente il Presidente  Matteo Renzi e il Sindaco Antonio Decaro per aver destinato a questo territorio ben 25 dei 230 milioni previsti nel Patto”.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.