Categorie
Ambiente & Territorio News

Tolve, inagurazione del “Greenlab”

L’Amministrazione Comunale di Tolve rende noto che il giorno 1 giugno, a partire dalle ore 09:00, sarà inaugurato il parco “GreenLab”, in località Difesa di Piedi – Madonnina.

Il progetto, dal titolo “Conoscendo il bosco: interventi di valorizzazione del bosco della Madonnina di Tolve”, è stato realizzato nell’ambito del bando regionale “Misura 227” (Sostegno agli investimenti non produttivi – terreni forestali), in collaborazione con la società Risorse s.r.l..

Lo spazio verde è stato concepito per contribuire al miglioramento dell’attrattività delle aree rurali, nell’ottica di un più ampio programma di riqualificazione ambientale, valorizzazione e promozione del territorio.

Il parco, inoltre, rappresenta uno strumento finalizzato al potenziamento del paesaggio, favorendone la rinnovazione e la conservazione.

Obiettivo primario dell’intervento è quello di favorire la creazione di una coscienza ambientalista nella logica dell’edutainment: l’intrattenimento educativo.

Il “Greenlab”, infatti, è un laboratorio di idee e di informazioni.

All’inaugurazione parteciperanno gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “O. Albanese” del Comune di Tolve, con cui è stata organizzata la manifestazione inaugurale.

“Un importante tassello di riscoperta, tutela e valorizzazione del nostro territorio – dice il Sindaco – che si inserisce nella già radicata tradizione del culto della Madonna che periodicamente si celebra nei medesimi luoghi. Inoltre, rappresenta l’occasione – conclude Pepe – per consentire alle nuove generazioni di conoscere, sotto un profilo del tutto nuovo, le caratteristiche naturali delle nostre realtà, con un occhio al passato e l’altro al futuro”.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.