Categorie
Eventi News

Ischia film festival

La Basilicata sta partecipando al 14° Ischia film Festival, il premio cinematografico internazionale sulla diversificazione culturale dei territori iniziato il 25 giugno e che terminerà il 2 luglio nella scenografica location del Castello d’aragonese. Il programma presenta lungometraggi di successo, come “Un Paese quasi perfetto” di Massimo Gaudioso e“Ustica” di Renzo Martinelli, tre corti finanziati dal Bando alla crisi, due documentari in vetrina, un Focus dedicato alla Basilicata e presenze significative al convegno internazionale d’apertura della manifestazione.

A quest’ultimo sono stati presenti il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, e Giuseppe Lalinga che con il Gal Bradanica ha da tempo avviato la significativa esperienza di “Cineturismo experience” nella collina materana.

L’attenzione riversata sulla Basilicata è stata merito della “Lucana Film Commission”, che ha contribuito ad ideare il focus dedicato alla regione Basilicata che vedrà uno dei momenti più salienti con la prima assoluta del documentario “L’utile meraviglia. Gli orti saraceni di Tricarico”, grazie al contributo del comune di Tricarico.

Ancora, il festival vede la proiezione del documentario “La transumanza in Basilicata, una storia vera”, scritto e diretto da Mario Raele, e girato lo scorso anno tra le campagne ed alcuni storici tratturi della regione.

 “La transumanza in Basilicata, una storia vera” è stato inserito nel cartellone delle opere “Fuori concorso” ma per l’autore, e la società di produzione (la lucana Rvm Broadcast srl), la selezione in un contesto di settore così importante è motivo di grande felicità e soddisfazione, poiché premia un lavoro lungo e faticoso.
Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.