Venerdì 8 luglio 2016, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Istituto di Ricerca Item Oxygen “La stazione dell’Innovazione” (c/o Palazzo Stazione FS) di Altamura si terrà il primo workshop intitolato “Viaggio nell’evoluzione del business” dedicato al confronto tra aziende, startup innovative e Istituzioni.

L’obiettivo principale dell’Istituto di Ricerca item Oxygen è rendere più ricettivi all’innovazione i principali attori industriali, finanziari ed istituzionali del nostro Paese, guidandoli alla ricerca di modelli open innovation utilizzando in modo efficace le migliori tecnologie così da poter affrontare al meglio un mercato sempre più competitivo. L’interazione tra le varie figure del sistema, lo scambio d’idee e la coniugazione di differenti competenze è fondamentale nello sviluppo di nuovi progetti, nei quali un ruolo centrale è affidato alla creatività.

L’innovazione  “nasce” e “cresce” più velocemente quando le startup, “organizzazioni temporanee in cerca di un modello di business ripetibile e scalabile”, trovano il modo di collaborare con aziende consolidate, ossia con “organizzazioni permanenti disegnate per eseguire un business model ripetibile e scalabile” (Steve Blank). Le innovazioni sviluppate dalle prima riescono a diffondersi in modo più efficace facendo leva sulle strutture organizzative delle seconde.

La “Stazione dell’Innovazione” è anche un luogo di incontro tra l’ impresa “matura”, che avverte il bisogno di crescere attraverso un percorso fatto di innovazione e di creatività, e le startup che impresa vogliono diventare.

Lo scambio di esperienze e di idee non potrà che arricchire tutti colo che vi partecipano.

 

Il programma prevede:

 

Startup – Enti di ricerca – Aziende

 

9:00 Welcome coffe

 

9:30 Welcome address

Giuseppe Fiorino – Presidente Item Oxygen

Giacinto Forte – Sindaco di Altamura

 

9:45 – Apertura dei lavori – Il progetto “Stazione dell’Innovazione”

Attilio Martorano – Business development manager Item Oxygen

 

10:00 La testimonianza delle startup innovative

Presentazione dei Business case delle startup

 

10:30 Round table

 

  • Paolo Stufano – Eggplant
  • Sara de Trizio – Responsabile Qualità – Casillo Group
  • Gianluca Lattanzi – Intact Health care
  • Maria Pisano – Bio Innotech
  • Sergio Lo Sardo – Amministratore unico – PL3D art
  • Vittorio Capozzi – Promis Biotech
  • Raffaele Lafortezza – DISAAT, Università degli studi di Bari & CGCEO, Michigan State University
  • Roberto Bellotti – Member of the board – Tecnopolis PST

 

Coordina

Mario Citelli – Senior innovation expert – Unioncamere Puglia

 

12:00 Interventi non programmati

 

13:00 Conclusioni

Adriana Agrimi – Dirigente Sez. ricerca Industriale e Innovazione – Dip.to Sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro – Regione Puglia

Ernesto Somma – Presidente Tecnopolis PST

 

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.