Categorie
News

Celiachia: nuovo decreto ministeriale

La notizia risale al 4 Luglio 2016: è entrato in vigore un nuovo decreto ministeriale per la celiachia. Il decreto adotta nuova diciture: “senza glutine, specificamente formulato per celiaci” o “senza glutine, specificamente formulato per persone intolleranti al glutine”, cosicchè a partire dal 20 Luglio gli alimenti senza glutine per i celiaci accederanno al Registro nazionale degli Alimenti erogabili.

Il Decreto Ministeriale del 17 maggio 2016 ‘Assistenza sanitaria integrativa per i prodotti inclusi nel campo di applicazione del regolamento (UE) 609/2013 e per i prodotti alimentari destinati ai celiaci e modifiche al decreto 8 giugno 2001’.

Il provvedimento è stato emanato per modificare il DM dell’8 giugno del 2001 alla luce del cambio normativo dopo l’entrata in vigore del Regolamento dell’Unione Europea 609/2013 che elimina gli alimenti senza glutine dal suo campo di applicazione.

Fonte: http://www.celiachia.org/celiachia-decreto-ministeriale/

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.