“Sport in cammino”: la Puglia “si muove”

Gruppi di cammino e palestre gratuite: l’attività motoria come leva per la prevenzione sanitaria. È questa la visione che accomuna Coni Puglia e Regione che, in collaborazione con la Fmsi – Federazione Medico Sportiva Italiana, avviano a livello regionale il progetto “Sport in Cammino”. Destinatari principali: soggetti a rischio o pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e di quelle ulteriori patologie dovute alla sedentarietà e all’eccesso di consumo alimentare, che trarranno benefici psico-fisici dall’attività motoria. Senza dimenticare la popolazione sana o della terza età che intende attuare un percorso di prevenzione e cura della salute. Il progetto potrà interessare circa 4000 pugliesi per i quali l’attività sarà gratuita.

Insomma, un intervento innovativo che mira al miglioramento dello stile di vita e del benessere della popolazione. Il progetto prevede, in ciascun centro sportivo individuato, un medico dello sport che effettuerà la valutazione medica del soggetto e procederà alla prescrizione dell’attività fisica idonea. Poi ciascun utente sarà affidato a un istruttore laureato in Scienze Motorie per la formazione di gruppi (ciascuno di circa 20 persone, con due incontri a settimana) che da settembre alterneranno la loro attività tra percorsi di cammino con itinerari prestabiliti – curando anche l’aspetto culturale e turistico – e attività fisica in 100 centri socio-sportivi in altrettante città della Puglia.

Per le iscrizioni, appena aperte, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento posti.

Chi intende partecipare deve compilare il modulo d’iscrizione e scegliere dall’elenco degli impianti il centro sportivo più vicino al proprio comune di residenza (modulo ed elenco tra gli allegati sul sito www.puglia.coni.it) e consegnare al medico dello sport copia della certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio medico.

La partecipazione gratuita ai corsi avverrà inviando il modulo di partecipazione, via email o a mano, alla Segreteria Organizzativa del Coni Puglia (mail:sportincammino@gmail.com; infotel 0805343660).
Si possono trovare i moduli e iscriversi anche presso i Centri sportivi sede del progetto e i Coni Point di: Bari (Strada Madonna della Rena 5, tel. 0805343682); Brindisi (Via Dalmazia 21, Tel. 0831511019); Foggia (Via Nazzaro 9, Tel. 0881725712); Lecce (Via V. Carluccio 1/D, Tel. 0832242812); Taranto (Viale Magna Grecia 119, Tel. 0997796746); Bat (Barletta, Piazza Aldo Moro, Tel. 0883524778); Coni Regionale Puglia (Bari, Via Madonna della Rena 5, Tel. 0805343660); uffici Urp del proprio Comune di residenza.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://puglia.coni.it/.