Categorie
Bandi & Concorsi

“Design in Puglia”: candidature per la partecipazione al Progetto

Il Progetto “DESIGN in Puglia”, promosso da Regione Puglia, in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale), Sezione Puglia e Basilicata, Politecnico di Bari – Distretto produttivo “Puglia Creativa”, Distretto produttivo del Legno Arredo Pugliese, e con il supporto di Puglia Sviluppo SpA, mira a rafforzare le competenze tecnico/stilistiche dei designer e quelle manifatturiere delle imprese, attraverso un percorso di collaborazione sinergica e virtuosa, al fine di potenziare il legame tra il mondo della creatività e quello della produzione industriale.

“DESIGN in Puglia” si articolerà in un percorso di collaborazione che porterà alla realizzazione di prototipi e/o prodotti ideati da designer pugliesi e realizzati da imprese di settore.

Ai fini della realizzazione del Progetto “DESIGN in Puglia”, si propone di raccogliere e selezionare, a cura di un Comitato Tecnico di Progetto istituito all’uopo, fino ad un massimo di 30 idee progettuali presentate da designer pugliesi sul tema “accoglienza e ricettività turistica”, declinato in soluzioni di arredamento per ambienti interni ed esterni. Le idee progettuali selezionate dal Comitato Tecnico parteciperanno al Progetto “DESIGN in Puglia” ed al relativo percorso di valorizzazione delle idee che prevede la realizzazione del prototipo da parte di un’impresa pugliese del settore legno-arredo.La fase di matching tra idea progettuale ed impresa sarà coordinata dal Comitato Tecnico nell’ambito di uno o più incontri in cui i designer selezionati presenteranno alle imprese partecipanti al Progetto, l’idea progettuale e queste ultime potranno manifestare la propria preferenza, tenendo conto dei contenuti dei progetti e delle specificità dei diversi settori di attività delle imprese.

Possono presentare domanda di partecipazione a “DESIGN in Puglia” i designer pugliesi, singolarmente o in gruppo, candidando fino a 3 proposte progettuali e le imprese pugliesi del settore manifatturiero, candidandosi alla realizzazione di massimo 2 prototipi/prodotti a partire dalle proposte progettuali selezionate.
I prototipi ed i prodotti selezionati verranno inseriti nell’ambito di una mostra-immagine itinerante che verrà presentata e valorizzata nell’ambito di un circuito di esposizioni, in ambito nazionale ed internazionale nel corso del 2017, a partire dal Salone Internazionale del Mobile di Milano, 4 – 9 aprile 2017.

Le imprese ed i designer interessati a partecipare al Progetto “DESIGN in Puglia” sono invitati a compilare e presentare specifica domanda di partecipazione entro e non oltre il 30 settembre 2016.

E’ possibile inviare telematicamente la domanda di partecipazione cliccando su http://internazionalizzazione.regione.puglia.it/index.php/it/la-puglia-in-un-click?id=228

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.