Categorie
Eventi News

“La Notte della Taranta 2016” è donna

La XIX edizione del Festival itinerante de La Notte della Taranta ha preso ufficialmente il via ieri con la conferenza stampa di presentazione tenutasi sulle terrazze del Castello di Corigliano d’Otranto.

Gli organizzatori hanno ricordato che “sono più di mezzo milione i turisti e gli appassionati attesi a ballare la pizzica” durante i 44 spettacoli del Festival, con più di 200 artisti italiani e stranieri che animeranno le 16 tappe previste prima del concertone finale in programma il 27 agosto a Melpignano (Lecce) dove l’anno scorso hanno danzato in 200 mila.

Quest’anno c’è una grande novità: la Notte della Taranta è donna. Dal maestro concertatore, Carmen Consoli, fino ai suoi ospiti nel concertone finale. A tessere la ragnatela con un filo conduttore tutto al femminile, sul palco ci saranno Fiorella Mannoia, l’afro-spagnola Buika (vincitrice di due Latin Grammys), l’ex vocalist dei Rolling Stones Lisa Fischer, statunitense, e ancora le voci di Nada e Tosca. Le artiste, accompagnate dall’Orchestra Popolare, saranno chiamate a reinterpretare il repertorio della pizzica, tradizionale musica salentina, davanti ad oltre 200 mila persone, per uno spettacolo che si preannuncia unico e travolgente.

Il concertone di Melpignano, che chiuderà la diciannovesima edizione del Festival di musica popolare più imponente d’Europa, sarà trasmesso anche quest’anno in diretta e in esclusiva da Rai5. Sul palco anche i 18 ballerini diretti dal coreografo Fabrizio Mainini.

Info su: www.lanottedellataranta.it.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.