Categorie
News Progetti

L”Open design school” a Matera

L’Open Design School (ODS) è il workshop ideato da Paolo Cascone, partito il 1 Settembre e che ha il suo termine il 21 Ottobre 2016: si tratta della prima scuola di design in Europa, fondata sui principi dell’open culture.

La finalità del progetto è quella di progettare e coprodurre con le realtà locali spazi pubblici e manufatti che saranno funzionali alla città di Matera ed alla collettività, primo fra tutti la Cava del Sole nei Sassi. Inoltre, il workshop metterà in condizione gli studenti di “autocostruirsi” la scuola di design in maniera condivisa, caso unico al mondo.

Il progetto coinvolge tutti: chiunque può recarsi presso il Palazzotto del Casale, sede della Fondazione Matera-Basilicata 2019, per chiedere informazioni e dare consigli sulla riqualificazione della Cava del Sole e sull’ODS in generale. Inoltre, ogni Mercoledì sera e Venerdì sera, dalle ore 18.00 in poi, ci saranno una serie di incontri dove sia esperti locali che esperti di fama internazionale interagiranno con i cittadini su temi specifici.

Il 22 Ottobre (giorno di chiusura del workshop) sarà il giorno in cui verranno presentati i progetti dell’ODS al pubblico.

Per info: http://ods.matera-basilicata2019.it/it/

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.