Categorie
Eventi News

Basilicata in trasferta a Firenze per la conferenza sulla disabilità

La “Conferenza Nazionale delle politiche della Disabilità” che si terrà a Firenze il 16 e 17 Settembre, nello spazio espositivo della Fortezza da Basso, vedrà la presenza della Basilicata.
L’iniziativa è giunta alla sua V edizione, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha come obiettivo quello di avvicinare istituzioni, organizzazioni impiegate nel sociale, famiglie e persone diversamente abili, per favorire una maggiore inclusione nella vita del Paese di tutti i cittadini.
Le Regioni hanno il compito di essere parte attiva della Conferenza, nell’aposito proprio spazio espositivo, così da poter mostrare le politiche messe in atto nel campo delle inclusioni dei soggetti diversamente abili.
Anche la Basilicata prenderà parte all’evento: allestirà un proprio stand, all’interno del quale saranno proposte le principali azioni per l’autonomia possibile, nonché verrà presentato il programma straordinario triennale di interventi, servizi e prestazioni per sostenere l’integrazione scolastica e sociale e l’autonomia personale dei disabili nel territorio regionale.

Il Piano prevede tre assi di intervento: potenziamento del sostegno socio-assistenziale scolastico; vita indipendente, inclusione sociale e lavorativa, residenzialità,  “dopo di noi” delle persone con disabilità; potenziamento dell’offerta dei servizi semiresidenziali e programma sperimentale di accoglienza per periodi brevi. L’investimento è pari a nove milioni di euro.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.