Categorie
Luoghi da Visitare News

Pisa, l’Internet Festival 2016

Dal 6 al 9 Ottobre a Pisa, la bella città toscana famosa per la sua Torre pendente, si è svolto l’ “Internet Festival”: un evento dislocato in diversi punti della città, avente come unico tema “i tessuti digitali” (nodi come hub, gangli di conoscenza, centri del sapere attraverso l’incontro; legami come link, rimandi come contatti, connessioni come contaminazioni).

In precedenza, il direttore del festival, Claudio Giua, si era espresso con questi intenti: “La rete digitale è una riproduzione tridimensionale di una rete fisica, e come questa è costituita dai nodi, dove i fili si incontrano, e dai legàmi, che sono i collegamenti punto-punto tra un nodo e l’altro. All’Internet Festival intendiamo evidenziare come questa struttura sia resistente, potente e veloce, in grado di trasmettere contenuti e informazioni sempre più complessi”.

Alta l’attenzione sul tema “forme di futuro”, inteso nelle sue diverse sfaccettature, che attraverso stand, percorsi ed esposizioni è stato sviluppato al meglio, incuriosendo cittadini e turisti e intessendo un telaio che ha legato dati, relazioni e concetti.

A fare da sfondo all’evento, sono state le opere paesaggistiche e culturali di cui la città è dotata: a partire dall’imponente Torre in piazza dei miracoli, al Teatro Verdi, ai vicoli e alle stradine che compongono la città, per finire al magnifici ponti che sovrastano il noto fiume Arno; il tutto accompagnato dalle prelibatezze gastronomiche che la città offre.

Maria Bruno

Di Maria Bruno

Ha studiato presso Università degli Studi di Bari, redattrice presso la testata online PassalaParola.net, La Nuova Murgia e Fortis Murgia; responsabile della testata MadeinMurgia.org