Categorie
News

La prima “Settimana di Cucina italiana nel mondo”

“Palazzo Italia Bucarest” e il ristorante “Origini Lucane” che da anni lavora all’interno di Palazzo Italia hanno avuto l’incarico di promuovere in Romania la prima ‘Settimana della Cucina Italiana nel Mondo’. Annunciato dall’Associazione “Lucani nei Balcani”, l’evento è inserito nel piano per la promozione e la difesa del vero Made in Italy agroalimentare all’estero portato avanti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Mipaaf, in sinergia con il Ministero dello Sviluppo economico e Ministero dell’Istruzione.
Tra gli oltre 1.300 eventi in programma dal 21 al 27 novembre in 105 Stati ( dagli USA al Giappone, passando per Canada, Brasile, Russia, Cina ed Emirati Arabi Uniti), coordinati dalla rete all’estero della Farnesina, 295 le sedi diplomatiche, consolari e degli istituti italiani di cultura attivati, in calendario quello di Bucarest  (21-27 novembre).

“Per noi – commenta Giovanni Baldantoni, presidente di Palazzo Italia – la scelta ricaduta sul ristorante della migliore gastronomia tipica lucana è motivo di orgoglio e di soddisfazione per proseguire l’attività di promo-commercializzazione delle produzioni tipiche e di qualità della nostra regione”.

La “settimana” prevede: far conoscere le produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane, con particolare riferimento ai prodotti di qualità certificata; valorizzare il saper fare italiano; diffondere i valori unici della Dieta Mediterranea; presentare l’offerta formativa del nostro Paese nel settore enogastronomico; rafforzare la presenza della cucina italiana all’estero anche attraverso le attività di specializzazione dei giovani cuochi e la presentazione dell’offerta della ristorazione italiana di qualità; infine promuovere i “percorsi del gusto” in Italia per i turisti.

 

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.