Categorie
News

Shopping natalizio? Start in Basilicata

Natale è alle porte e con esso i regali per grandi e piccini.

La Coldiretti Basilicata fa una stima sulle cifre che gli italiani spenderanno in merito: gli italiani deestineranno un budget complessivo di 232 euro a famiglia, in leggero aumento del 6% sul 2015.

Si evince, da qui, che gli italiani spenderanno solo per i regali il 38% del budget complessivo di 614 euro (comprensivo anche di viaggi, intrattenimenti e cenoni), destinato dalle famiglie alle feste di fine anno 2016, sulla base dell’indagine Deloitte.

“La spesa in regali degli italiani – sottolinea  Coldiretti Basilicata  – è superiore quest’anno del 12% a quella della media europea che si ferma a 207 euro a famiglia ed inferiore solo a quella della Danimarca con 367 euro a famiglia e della Germania con 239 euro a famiglia. In fondo alla classifica europea ci sono i greci con 128 euro a famiglia ed i polacchi con 114 euro. Anche quest’anno  sono molte le offerte e opportunità sulla scia del black friday statunitense, a partire – spiega Piergiorgio Quarto, presidente di Coldiretti Basilicata – dalla possibilità di acquistare regali ad originalità garantita nei mercatini a chilometri zero degli agricoltori nei mercati di Campagna Amica dove trovare specialità esclusive del territorio per i consueti cenoni ma anche per riempiere i tipici cesti natalizi”.

Per il cibo e le bevande al contrario – continua  Coldiretti Basilicata- si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo.  Tra i regali più gettonati infatti ci sono libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.