Categorie
Ambiente & Territorio Progetti

Aree riqualificate a Matera

Avviati i lavori di ristrutturazione e riqualificazione a Matera: le aree scelte sono l’ex biblioteca di San Giacomo ubicata in via Conversi, immobili comunali presso il centro commerciale “Il circo” e la cosiddetta “Fabbrica del Carro”, situata nel rione Piccianello.

Ma quali sono le decisioni che intende assumere per rendere i progetti appaltati “conformi” al Piano Regolatore Generale vigente ed alle destinazioni d’uso attuali? È questa l’interrogazione che il consigliere comunale Giovanni Scarola, presidente della Commissione per la Gestione del Territorio e Urbanistica, lanciata all’assessore di competenza Francesca Cangelli.

Tali modifiche – sottolinea il consigliere materano nell’interrogazione – necessitano secondo la normativa regionale e nazionale di apposite deliberazioni del Consiglio comunale in merito sia alla destinazione d’uso, sia all’incremento delle volumetrie, come quello apportato per l’Opificio del rione Piccianello, il quale purtroppo non è stato minimamente interpellato sulle varianti in deroga.

Poco chiaro l’obiettivo della riqualifica dell’immobile del quartiere San Giacomo, né se siano state avviate procedure necessarie e propedeutiche per i lavori, né tantomeno se l’ufficio abbia provveduto ad effettuare, in base al fabbisogno stimato, il modello organizzativo di gestione finale e se la gestione sarà interna o esternalizzata.

Si attende la risposta del sindaco, Raffaello De Ruggieri, dal momento che l’assessore alle Politiche Sociali, dopo le dimissioni, è ancora una carica assente.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.