Categorie
Bandi & Concorsi

Agricoltura, Bando transnazionale per progetti di ricerca 2016

L’azione Core Organic Cofund si occupa di coordinamento della ricerca europea in materia di agricoltura ed alimentazione biologica, per il ruolo chiave che esse assumono nel raggiungimento degli obiettivi della PAC in termini di riduzione della pressione ambientale, di supporto al mantenimento degli ecosistemi, di miglioramento della qualità e sicurezza alimentare nonché del benessere animale. prosegue l’attività di coordinamento della ricerca europea in materia di agricoltura ed alimentazione biologica. Le precedenti versioni dell’iniziativa (Core Organic, Core Organic 2 e Core Organic PLUS) hanno consentito, a partire dal 2004. Si tratta del proseguimento di successive azioni che a partire dal 2004 (Core Organic, Core Organic 2 e Core Organic PLUS) hanno consentito di finanziare nel periodo 2007-2015 un totale di 32 progetti di cui 22 con la partecipazione di ricercatori italiani. Il consorzio dei Paesi partecipanti a CORE ORGANIC PLUS ed altri che si sono aggiunti ha attivamente lavorato alla definizione della corrente iniziativa CORE ORGANIC COFUND supportata dalla Commissione europea con inizio in data 1 dicembre 2016. In tale ambito è stato pubblicato un bando per progetti di ricerca transnazionali che saranno finanziati dai Paesi partecipanti e per i quali è previsto anche un contributo della Commissione, secondo le regole delle azioni ERANET COFUND.  Il bando è disponibile al sito http://www.coreorganic.org. Il Mipaaf partecipa con un contributo finanziario di 880.000 messo a disposizione dal Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca ed include parte del contributo della Commissione UE destinato ai gruppi di ricerca nazionali presenti nei progetti che risulteranno vincitori nelle 2 aree tematiche supportate dal Mipaaf. Ulteriori informazioni sul contributo Mipaafal bando CORE Cofund:https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10714


CORE ORGANIC PLUS

Il consorzio dei Paesi partecipanti a CORE ORGANIC 2, ed altri che si sono aggiunti, ha avviato l’azione ERANET PLUS con inizio in data 1 dicembre 2013. In tale ambito è stato pubblicato in data 6 dicembre un bando per progetti di ricerca transnazionali che saranno finanziati dai Paesi partecipanti e per i quali è previsto anche un contributo della Commissione, secondo le regole delle azioni ERANET PLUS.
Il bando e tutta la documentazione necessaria per la presentazione di proposte è disponibile al sito http://www.coreorganic.org 

Il Mipaaf partecipa con un contributo finanziario di 650.000 euro da destinare ai gruppi di ricerca nazionali presenti nei progetti che risulteranno vincitori nelle 3 aree tematiche supportate dal  Mipaaf (Crop, Functional Bodiversity, Food quality) descritte nel testo del bando pubblicato.
Il 18 dicembre a Bruxelles è previsto un evento, facilitato dalla Piattaforma Europea TP Organics, allo scopo di favorire contatti ed interazioni per la presentazione di proposte progettuali del bando CORE ORGANIC PLUS.
Gli interessati al bando ma impossibilitati a partecipare all’evento di Bruxelles possono comunque inviare, secondo le modalità indicate nel sito ww.coreorganic.org, un format informativo entro il 15 dicembre. Tali informazioni saranno rese disponibili sul sito il 16 dicembre e saranno condivise con i partecipanti nel corso dell’evento di brokerage del 18 dicembre. La presentazione fatta dal segretariato del bando sarà resa disponibile dopo l’evento.

Tutte le informazioni sulle nuove iniziative di CORE ORGANIC PLUS sono reperibili al sito ufficiale CORE organic II http://www.coreorganic.org 

*Nota per i partecipanti al bando: A seguito di richieste di chiarimenti, si specifica che non ci sono vincoli alla partecipazione in più progetti da parte di uno stesso ente/dipartimento/centro. Si raccomanda, tuttavia, che uno stesso gruppo di ricerca non partecipi a più di una proposta progettuale all’interno della stessa tematica”.

D.M. 29/11/2013 n. 62515 – Criteri e modalità di erogazione dei contributi in favore dei partecipanti nazionali per la realizzazione dei progetti eleggibili a finanziamento nell’ambito dell’azione ERANET PLUS – CORE ORGANIC PLUS
Istruzioni compilazioni online.


CORE ORGANIC II

Logo CORE organic II

L’azione Core Organic 2 si occupa di coordinamento della ricerca europea in materia di agricoltura ed alimentazione biologica, per il ruolo chiave che esse assumono nel raggiungimento degli obiettivi della PAC in termini di riduzione della pressione ambientale, di supporto al mantenimento degli ecosistemi, di miglioramento della qualità e sicurezza alimentare nonché del benessere animale. Si tratta del proseguimento dell’azione Core Organic partita nel 2004 con il 6 PQ della ricerca della UE, nell’ambito della quale furono finanziati 8 progetti transnazionali, di cui 5 a partecipazione italiana.

Nel 2010 è stato pubblicato un successivo bando per progetti di ricerca a seguito del quale sono stati attivati 11 progetti di cui 9 con la partecipazione di gruppi di ricerca italiani, che hanno ricevuto il contributo finanziario del Mipaaf.
Infine un altro bando è stato pubblicato nel 2011 e ha portato all’attivazione di un progetto (COBRA), nel settore delle sementi biologiche, a cui partecipano 3 unità operative italiane, finanziate dal Mipaaf.
Le attività di CORE ORGANIC 2 si sono concluse il 31 agosto 2013 e proseguono le attività di monitoraggio dei progetti avviati e non ancora conclusi. Informazioni relative ai progetti finanziati in ambito CORE ORGANIC sono reperibili al sito ufficiale CORE Organic II http://www.coreorganic2.org/

Fonte: Ministero delle politiche agricole

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.