Categorie
Ambiente & Territorio News

Puglia innevata: ancora disagi

La deputata del Partito Democratico, on. Liliana Ventricelli si pronuncia ancora in merito ai disagi riscontrati dopo le nevicate dei giorni scorsi.

“Città isolate da giorni, strade e trasporti bloccati, pesanti disagi per la popolazione. E’ inaccettabile ed indegno quanto è accaduto nel territorio dell’Alta Murgia, in Puglia, a seguito di un’ondata di maltempo sicuramente eccezionale ma, ad ogni modo, ampiamente prevista. Ho appena depositato un’interrogazione ai ministri alle Infrastrutture ed ai trasporti ed all’Interno, Delrio e Minniti, per chiedere conto del perché la macchina organizzativa non abbia funzionato. La strada statale 96 Bari-Altamura – sottolinea la parlamentare – è un collegamento di cerniera fra la Puglia e la Basilicata, è un’arteria strategica fra il corridoio adriatico e quello jonico. Non mi accontenterò di risposte burocratiche o rituali. Chiederò spiegazioni del perché la strada statale 96 “Barese” sia andata in tilt. Eppure è ampiamente noto che da sempre il tratto fra Altamura e Toritto è il più critico. Disagi che sono stati ulteriormente aggravati dallo stop del trasporto pubblico, comportando problemi per persone in viaggio, famiglie impossibilitate a raggiungere i Comuni di residenza, studenti universitari rimasti nelle stazioni. Senza dimenticare le persone ammalate impossibilitate a raggiungere gli ospedali e tante altre situazioni davvero complicate”.

“Quanto alla ss 96, avevo lanciato la proposta all’Anas Puglia di utilizzare i grandi mezzi d’opera nei cantieri di Altamura e Palo-Modugno – sostiene ancora la deputata del Pd -. Il loro intervento sicuramente avrebbe permesso di risolvere le criticità in tempi più brevi, evitando situazioni che avrebbero potuto anche diventare drammatiche”.
Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.