Categorie
Cultura e tradizioni popolari

Comunicare la bellezza dell’amore umano, percorso formativo per educatori dell’affettività e della sessualità

Accompagnare gli adolescenti o i giovani nel loro percorso maturativo è una sfida dell’educazione in un momento storico in cui la famiglia attraversa una crisi culturale profonda, come tutte le tipologie di legami sociali.

Il Forum delle Associazioni Familiari di Puglia ,l’UCIIM Puglia in collaborazione con le  Università di Milano, di Bari, del Salento e la partecipazione della Conferenza Episcopale Pugliese, organizzano un percorso formativo proposto a genitori, docenti di scuole di ogni ordine e grado e ad educatori in genere. E’ facile constatare che proprio nei Paesi europei e nelle regioni italiane in cui è più diffusa una certa informazione sessuale nelle scuole, si registrano i maggiori tassi di gravidanze e aborti volontari fra i minorenni, ed una crescente incidenza delle malattie a trasmissione sessuale. Non possiamo trascurare in questo contesto le varie componenti  associate al bullismo “di genere”, alla violenza perpetuata attraverso i femminicidi, ad una lettura della condizione femminile come radicalmente ed inevitabilmente discriminata dalla sua stessa condizione biologica.

Questa panoramica non propriamente congeniale per una responsabile crescita emotiva degli adolescenti, impone l ‘urgenza di comprendere  l‘importanza del l‘educazione alla libertà e il suo legame con la responsabilità personale e sociale al fine di creare un rinnovato dialogo fra uomini e donne della nuova generazione, capace di ripristinare quel rispetto che superi ogni forma di possesso e di violenza. L’obiettivo del corso è la costruzione di una rete di genitori, docenti e dirigenti scolastici consapevoli del loro fondamentale compito educativo nei confronti  delle nuove generazioni. E’ importante favorire una maggiore consapevolezza degli snodi più critici dell ‘attuale contesto culturale, con particolare riferimento ai temi dell ‘identità sessuale, affettività, sessualità, fecondità e riproduzione umana. Il percorso è finalizzato a:

-accrescere le proprie competenze relazionali e comunicative con gli adolescenti ed i giovani;

-agevolare l ‘uso di differenti linguaggi(musica, teatro, cinema, attività laboratoriali, ecc.) nella elaborazione di una proposta educativa più efficace;

-creare sinergie educative fra famiglia e scuola, in rete con i principali riferimenti educativi di adolescenti e giovani presenti sul territorio.

E’ prevista la partecipazione all ‘intero corso o a singoli moduli, articolati in momenti di confronto e di approfondimento da parte di un ‘equipe di esperti,  con il rilascio di attestato di partecipazione. L’intero programma e la scheda di iscrizione sono scaricabili da: www.forumfamigliepuglia.org .Per iscriversi occorre inviare la scheda di iscrizione, accuratamente compilata unitamente alla copia del versamento della quota di iscrizione entro il 28/1/2017 a:segreteria@forumfamigliepuglia.org. Il corso si terrà a BARI Febbraio-Maggio 2017   SCUOLA  DEI FIORI-Viale Domenico  Cotugno, 4. E’ una grande opportunità di consapevolezza educativa per vivere in sintonia con i segni dei tempi, mi auguro che se ne faccia tesoro.

Scritto da Grazia Lorusso

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.