Categorie
Ambiente & Territorio Progetti

Intervista alla ‘Micunco Stone Design’: azienda internazionale leader nella lavorazione di marmi, ceramica e graniti

MadeinMurgia oggi presenta, attraverso un’intervista, la MICUNCO STONE DESIGN situata ad Altamura (Ba): un’azienda nata nel 1958 e leader nella lavorazione di materiali quali marmi o graniti, materiali ricomposti da quarzo e con base ceramica. Ad oggi è un’azienda riconosciuta a livello internazionale. Conosciamola meglio: 

  • Sig. Micunco, quand’ è nata la sua azienda e di cosa si occupa?

La nostra azienda è nata come una piccola bottega artigiana nel 1958 con il nome ‘La Bottega del Marmo‘, avendo alle spalle una generazione di marmisti artigiani. Si è da sempre occupata della lavorazione di marmi, pietre e graniti ma è considerata una delle prime aziende nel mondo ad aver creduto nei materiali innovativi quali ricomposti e ceramici. Il core business sin dai primi anni di attività si è incentrato nella produzione di piani cucina e tutto ciò che concerne l’arredamento d’interni.

  • Come mai siete passati dall’essere una semplice marmeria ad essere un’azienda riconosciuta a livello internazionale? 

Come le dicevo, l’aver creduto nei materiali innovativi, considerati da molti colleghi, fuori dal settore “marmeria”, ci ha permesso di varcare le soglie di mercati per molti sconosciuti, consentendoci una maggiore specializzazione, maggiore esperienza e una qualità al servizio del cliente senza eguali.

  • Che riscontri economici e produttivi invece state avendo nel Sud Italia ed in particolare nel nostro territorio murgiano?

Il nostro territorio, a discapito delle dicerie, è molto esigente e “colto” per quanto riguarda il design e l’arredamento in genere. Possiamo certamente affermare che il fatturato maggiore resta nel nostro territorio. Nelle nostre zone la gente esige il meglio per gli spazi in cui vive e non ha paura di osare, di scegliere la novità, o di scegliere il prodotto che sente che può migliorare la propria qualità di vita. In generale, siamo molto soddisfatti dal mercato meridionale.

  • Nell’ultimo anno avete introdotto un materiale innovativo, il “Brand Neolith”, di che si tratta?

‘Neolith’ è una superficie rivoluzionaria, simile al gress ceramico ma con caratteristiche incredibili, senza precedenti. E’ semplicemente rivoluzionario perché combina in un unico prodotto le caratteristiche estetiche dei marmi naturali, dimensioni di lastre grandissime e caratteristiche tecniche superiori a ogni prodotto presente attualmente sul mercato. E’ il materiale ideale per ogni tipo di applicazione, dai rivestimenti dei grattacieli, al piano cucina fino ai pavimenti. Non ha limiti. Per questo abbiamo avviato una solida collaborazione con un’azienda spagnola ed oggi siamo distributori e trasformatori del sud italia.

  • La vostra azienda è in netto progresso ed espansione. Ci sono progetti per il futuro o degli obbiettivi che vorreste raggiungere?

Nell’immediato sono previsti importanti novità riguardanti il nostro stabilimento e in particolare un incremento tecnologico dell’80% della produzione. Abbiamo avviato importanti investimenti per incrementare ulteriormente l’efficienza dei nostri laboratori, ridurre gli scarti di lavorazione attraverso un sistema di riutilizzo intelligente e migliorare la qualità dei nostri lavorati. Per quanto riguarda il futuro, abbiamo dei progetti molto ambiziosi e pioneristici ma preferiamo tenerli in segreto.

Un’innovazione tecnologica non indifferente di un’azienda in netta espansione, un’azienda che partendo dall’essere una semplice ed umile bottega è giunta oggi ad essere leader nel suo campo. Ancora una volta la Puglia esce dal suo raggio d’azione territoriale e nazionale e giunge ad essere protagonista internazionale. Puglia è anche innovazione e tecnologia.

Per info visita il sito web : https://www.micunco.it/

Via Graviscella 22 – Altamura (BA)
Telefono: +39 080 8960423
Whatsapp: +39 392 9213567
Email: info@micunco.it