Categorie
Ambiente & Territorio Eventi

Eurovelo 5: convegno internazionale il 16 Novembre a Gravina in Puglia (Ba)

Il 26 Luglio 2016 a Bari presso la sede dell’Assessorato regionale alla Mobilità è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Comuni di Gravina in Puglia, Altamura e Matera  per finanziare la realizzazione del percorso ciclabile europeo “EuroVelo 5”, tra Gravina e Altamura, con collegamento da un lato verso Matera, capitale europea della Cultura 2019, dall’altro verso Castel del Monte.
L’Assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Giannini ha dichiarato:
La progettazione è stata coordinata per rispondere agli standard europei. La sinergia tra gli enti coinvolti e la cultura del fare sistema hanno consentito l’attuazione di una efficace politica di promozione del territorio capace di incrociare ed attrarre importanti flussi di cicloturismo.”.
 Il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha commentato: “ Una sensibilità comune che sta portando risultati concreti sul territorio e che trova nel nostro Parco, premiato recentemente con l’Oscar per l’ecoturismo come ‘parco più bike friendly d’Italia‘ la sua naturale collocazione.”
Dunque, Giovedì 16 Novembre 2017 presso la sala del Palazzo Vescovile (piazza Papa Benetto XIII) di Gravina di Puglia (Ba) si aprirà il convegno internazionale dal titolo “Il percorso cicloturistico EuroVelo5 nel tratto Appulo-Lucano. Economia, sviluppo e valorizzazione del patrimonio paesaggistico, culturale e ambientale”.
L’evento, organizzato dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia – Dipartimento di Mobilità, Qualità urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio – Sezione mobilità sostenibile e vigilanza del trasporto pubblico locale, farà il punto sul percorso EuroVelo5 Londra – Roma – Brindisi. Un’occasione per riflettere sugli investimenti nazionali e regionali disponibili, sul coinvolgimento degli Enti locali attraversati dal percorso, e per approfondire l’impatto della bike–economy sull’offerta turistica pugliese.
Venerdì 17 Novembre i relatori nazionali ed internazionali e gli ospiti attesi alla conferenza, potranno partecipare ad una visita guidata nel suggestivo territorio rupestre di Gravina.
Per ulteriori info visitare la pagina web: http://www.eurovelo5puglia.it/programma/