Categorie
Eventi News

Arriva ad Altamura il Liber Festival

Il primo Festival del libro nella Murgia barese ad Altamura dal 1 al 3 dicembre.

Troppo spesso si sente dire che l’Italia è un Paese che non legge, che non acquista libri, che non si informa, che il mondo dell’editoria e del giornalismo sono settori perennemente in crisi. In un Paese, quindi, composto da sporadici lettori forti, per lo più adulti, che tende sempre a puntare il dito contro le nuove generazioni e la loro inattitudine al mondo della lettura, è lecito domandarsi quale sia la causa di questa grave inadempienza socio culturale, ma soprattutto è importante discuter e riflette sulle possibili soluzione da poter attuare, affinché una situazione del genere possa migliorare. Una soluzione possibile c’è ed è il LIBER FESTIVAL, un festival per ragazzi creato da ragazzi che mira ad avvicinare i giovani alla lettura, dandogli la possibilità di confrontarsi con ospiti di calibro nazionale attraverso seminari e tavole rotonde. Lo scopo è quello di discutere apertamente e riflettere sulla situazione culturale del nostro Paese, in particolar modo della lettura, dell’informazione e della scuola, cercando di approntare nuove e più innovative soluzioni

L’evento si svolgerà in tre giornate: 1-2-3 dicembre, presso il GAL, Monastero del soccorso. Importanti ospiti del mondo culturale italiano: scrittori, giornalisti, professori, youtuber discuteranno con noi di cultura, d’informazione, di internet, di libri e di attualità, ponendo come file rouge del festival “L’importanza di leggere oggi”.

Parliamo di personalità come: Laura Silvia Battaglia, Gianluigi Bonanomi, Alessandro Giuli, Giancarlo Visitilli, Claudio Di Biagio, Giusy Santomanco per Inchiostro di Puglia.

Molte le attività correlate: una mostra fotografica dal tema “Il Tuo libro in uno scatto”, una mostra di dipinti di artisti locali, esposizione dei libri a cura dell’A.B.M.C. sulla cultura e la storie della città di Altamura, un’esibizione musicale del gruppo “Funk you”; un appuntamento al buio con i libri e un’esibizione teatrale della “Slam Poetry: laboratorio teatrale interattivo” a cura di  Theater Shadow.

Per avere maggiori informazioni, dettagli sugli ospiti, orari delle conferenze e delle diverse attività serali, ci invitiamo a consultare il nostro sito web: www.liberfestival.it e la nostra pagina facebook Liber Festival.

PROGRAMMA

 

Venerdì 1

17:00 – Inaugurazione e apertura esposizioni;

18:30 – Giornalisti italiani: diritti e doveri di un mestiere difficile in un Paese difficile. Incontro con Alessando Giuli;

20:00 – Istruzione: qual è il modo giusto di fare scuola?

Giancarlo Visitilli presenta “E la felicità, prof?”.

21:30 – La Slam Poetry: Laboratorio teatrale interattivo a cura di Theater’s Shadows.

 

Sabato 2

17:00 – Apertura esposizioni;

18:30 – Informazione online: come difendersi dalle fake news.

Gianluigi Bonanomi presenta

“Manuale per difendersi dalla Post-Verità”;

20:00 – Claudio Di Biagio presenta il suo libro “Si stava meglio. In viaggio con mia nonna lungo un secolo di storia italiana”

21:30 – Quando un libro diventa musica.

Concerto a cura dei FunkYou.

 

Domenica 3

11:30 – Aperitivo Letteriario con Laura Silvia Battaglia.

“La sposa Yemenita: narrativa e giornalismo in una storia a fumetti”

17:30 – Appuntamento al buio con i Libri;

19:00 – La Puglia è uno stato d’animo.

Inchiostro di Puglia presenta “Inchiostro di Puglia”.

21:00 – Conclusione e ringraziamenti.

MadeinMurgia | Staff

Di MadeinMurgia | Staff

Lo staff Web MADEINMURGIA.ORG è costantemente impegnato nell'aggiornamento dei principali canali della testata.