Categorie
Ambiente & Territorio TalentMurgia

Oggi vi presentiamo Tailor Francis di Francesco Centoducati

Oggi Made in murgia vi invita a conoscere Tailor Francis di Francesco Centoducati, a lui la parola…

1.Come nasce la passione per la sartoria?
1.  La mia passione nasce principalmente per il Design , con tanta voglia di creare realizzare abiti sartoriali e semi confezionati. Vestendo così l’uomo e la donna con tessuti di alta qualità e dettagli unici , linee , tagli modellistici classici e particolari rendendo unico il Brand Tailor Francis .

2. Tra le tue fantastiche creazioni, ricordiamo il vestito di Federicus, come è stato creato?

2. . Federicus è stato uno degli eventi più importanti e più significativi per la nostra città di Altamura. E soprattutto per me cittadino altamurano verace , onorato di aver contribuito a vestire l’imperatore e la regina. La missione Federicus mi ha catapultato indietro nel tempo rivisitando così la storia Altamurana nell’era medievale. Mescolando il tutto con abiti imperiali con colori gemme preziose e tessuti pregiati. Ringrazio ancora tutta l’organizzazione Federicus per i bei momenti passati insieme condividendo un mix di professioni artigianali per il lungo lavoro svolto .

3.Quanto la murgia ti ha influenzato nella tua produzione?

3.In qualità di Murgia Barese , essendo cuore delle Murge a sud e a sud-est di Bari ricordando Gravina in Puglia sede amministrativa dal 2004 del Parco Nazionale dell’Alta Murgia mi sento e ci dobbiamo sentire da tali cittadini veraci altamurani onorati del nostro territorio murgiano per la bellezza che madre natura ci ha donato. Altamura è un grande comune città metropolitana di Bari in Puglia. Solo a pensare che come regione per popolazione e l’ottavo comune per estensione il tredicesimo in Italia e il primo nella provincia di Bari. Altamura è una città che mi ha dato molto , intendo a livello lavorativo nel settore imprenditoriale e sartoriale, imparando così tanti segreti del mestiere da grandi artigiani . Altamura mi ha dato ispirazione per i miei abiti per le mie collezioni grazie a meravigliosi posti come la Cattedrale di Santa Maria Assunta , il Claustro Giudecca Palazzo Viti e Palazzo Baldassarre e il Pulo di Altamura , la più grande dolina carsica dell’Alta Murgia. Concludendo Altamura è una bellissima città ricca di storia e ricca di altamurani saggi dove noi possiamo solo imparare tanto da loro e giovani menti imprenditoriali come me e tanti altri miei compaesani. Ahimè c’è anche da dire con rammarico che non sfruttiamo al massimo la nostra bellissima città sia a livello territoriale per il nostro turismo che amministrativo ma sono e siamo sicuramente fiduciosi, perché noi altamurani siamo duri come la Murgia quindi la pietra dura è molto ottimisti avendo così tanta speranza e fiducia in noi stessi per il bene comune.

Saluto e ringrazio tutti i lettori e Madeinmurgia.org per avermi intervistato. Buone feste a tutti Tailor Francis di Francesco Centoducati
di: Antonietta Loviglio