Categorie
Ambiente & Territorio Cultura e tradizioni popolari Eventi

Sannicandro, Borghi_un viaggio di memoria e conoscenza attraverso il paesaggio italiano

“….Una strada, una fila di case , una montagna un ponte, un fiume sono per me qualcosa di più di un semplice sfondo. essi possiedono , infatti, una storia, una personalità , un identità che deve essere presa sul serio, e influenzano il carattere degli uomini che vivono in quell’ambiente.”

WIM WENDER ” L’IDEA DI PARTENZA”

Ieri 21 dicembre inaugurazione della mostra “Borghi_un viaggio di memoria e conoscenza attraverso il paesaggio italiano”.  In questa mostra ci sono paesaggi , ruralità, umanità, un percorso di viaggio lungo 2000 km. Chi si dedica alla flànerie viaggia molto, con la mente e con il corpo. Ma cosa significa viaggiare circolarmente , porsi domande sulla geografia, sull’esistenza, passeggiare per i borghi senza mete prestabilite? Ancora ci si interroga su cosa hanno in comune i borghi di Collepardo (Lazio), Bagnoli Irpino (Campania), Villa Verano (Lombardia), Poggio Aquilone, (Umbria) Boreano (Basilicata) etc. se non quello di essere ubicati nella penisola italiana?

2000 km, possono essere tanti ma possono essere pochi.

Skoff, molti anni orsono ha viaggiato parecchio tra Africa ed Asia, ha percorso ben oltre 2.000 km….osservando e fotografando persone e paesaggi, ma per scoprire lo scrigno che contiene le meraviglie dei suoi viaggi bisognerebbe andarlo a scovare dal vivo, nel suo laboratorio ubicato a Bari San Giorgio!

Nel castello di Sannicandro i 30 scatti ci offrono uno spaccato degli  sguardi di Montenegro e Skoff, sono cristallizzati momenti in cui “Lo stato delle cose” è frutto di deambulazioni tra le pieghe di una fontana, un chiavistello arrugginito, la strada del mercato, la chiave di volta di un arco …

 

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.