Categorie
Rassegna Stampa

Uniba: Riconoscimento Internazionale alla prof.ssa Angela Dibenedetto.

Per i suoi lavori sul Riciclo del Carbonio: verso un’Economia Circolare, La Professoressa Angela Dibenedetto, del Dipartimento di Chimica della Università di Bari e Delegato del Rettore per Ricerca ed innovazione nel settore delle bioenergie e materiali derivati da biomasse, ha ricevuto il “Platinum Energy and Environment Foundation HR Skill Development Award 2018” .

Il premio le è stato consegnato a New Dehli, India, il 16 Febbraio 2018 dal Mr. Piyush Goyal, Ministro dell’Energia e dei Trasporti, in occasione del 8th World PETROCOAL Congress.

La Energy and Environment Foundation promuove lo sviluppo sostenibile e l’uso consapevole di risorse naturali e di energia per il beneficio dell’Umanità e assegna annualmente Awards in diverse categorie che vanno dalla riduzione dei rifiuti, alla corretta gestione delle risorse naturali ed allo sviluppo di tecnologie innovative.

La Professoressa Dibenedetto da diversi anni conduce ricerche sul riciclo del carbonio, sulla conversione del CO2, sulla utilizzazione di biomasse residue e sullo sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale.

I suoi studi ed i  risultati conseguiti si distinguono particolarmente per gli aspetti di applicazione industriale, testimoniati da brevetti internazionali e dallo sviluppo di processi sostenibili innovativi. Questo le è valso l’ambito premio che si aggiunge ad altri riconoscimenti già conferitile dalla comunità scientifica ed industriale internazionale.

Va anche sottolineato che per la prima volta tale riconoscimento è stato attribuito ad un Italiano e che la Professoressa Dibenedetto è una delle pochissime donne ad esserne stata insignita (solo altre due prima di lei, Melanie Kenderdine, US Department of Energy e Nishi Vasudeva, Hindustan Petroleum Corporation Lt).

L’Award premia anche l’attività di diffusione della conoscenza scientifica a livello internazionale della professoressa Dibenedetto.

 

Scritto da. Salvatore Divincenzo.

Salvatore Divincenzo

Di Salvatore Divincenzo

Laureando in Lettere con indirizzo "Cultura Teatrale", presso l'Università degli studi di Bari. Consegue la maturità al liceo scientifico "G. Tarantino", indirizzo tecnologico, con ottimi risultati.
Nel 2012 partecipa al convegno "Lingue e dialetti di Italia", presso la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, riconosciuto a livello nazionale.
Si diletta nella recitazione teatrale e nella scrittura.