Categorie
Ambiente & Territorio Bandi & Concorsi Cultura e tradizioni popolari

ALTAMURA: concorso “Bianca Lancia sei tu” per impersonare l’amata di FEDERICO II

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2018 del Concorso “Bianca Lancia sei tu”

Il contest web che incorona Bianca Lancia: la designazione ad amata dello Svevo è la prima delle novità di Federicus, alla sua VII^ edizione.

Designare una ragazza di Altamura tramite una selezione per impersonare Bianca Lancia. Così grazie al nuovo prestigioso concorso, si è dato il via ad un’ innovativa modalità per scegliere l’unica donna che riuscì a conquistare veramente il difficile cuore di Federico II. Fu Bianca mai veramente sposa dell’Imperatore? Si suppone che Bianca, di nobile famiglia, forse dei Lancia o Lanza, di origine piemontese sia stata ultima moglie di Federico II di Svevia, che probabilmente egli sposò per la salvezza dell’anima e per il futuro dei figli (Costanza, Manfredi e Violante); non c’è stata un’altra amante che abbia avuto per così tanto tempo il ruolo di “favorita” dell’Imperatore. Di lei non si conoscono completamente le vere caratteristiche somatiche, di certo era molto giovane. Tutti però sono concordi sulla sua straordinaria bellezza e sul grande amore che per lei lo Svevo: “Hanc nimium imperator amavit”.

Concorso indetto dalla Fortis Murgia su designazione del direttore artistico Alessandro Martello in occasione della VII^ edizione di Federicus, la festa medievale che si svolge nel centro storico di Altamura (BA), Città del Pane. Il concorso è un appuntamento aperto a tutte le ragazze e prevede la partecipazione a titolo gratuito, attraverso la semplice compilazione di un form presente all’interno del sito ufficiale (www.federicus.it/biancalancia2018 ) dove è possibile anche consultare il Regolamento che pone come  unici requisiti richiesti, imprescindibili, la residenza nella città di Altamura ed un’età compresa fra i 18 anni compiuti al momento dell’iscrizione e massimo 25 anni da compiere nel corso dell’anno , quindi entro il 31 dicembre 2018.

Dopo l’iscrizione,  è prevista la partecipazione al photo contest, con la realizzazione di una fotografia del volto che verrà pubblicata entro la data del 15 marzo sui canali social ufficiali di Federicus, per dare il via ad una votazione popolare, assolutamente libera, con una semplice apposizione del classico “like”sulla pagina Facebook, dove il pubblico potrà votare la propria candidata preferita  sino alle ore 18.00 del 20 aprile 2018. Tra tutte le partecipanti saranno designate finaliste quelle che occuperanno i primi 14 posti della classifica. Quindi le 14 foto più votate.

Sarà una assegnazione demandata al fato, attraverso una pesca a sorte delle candidate, al cospetto di una giuria, di uno dei 14 sacchetti ben chiusi e rigorosamente sigillati e posti all’interno di un contenitore; sacchetti che custodiscono all’interno 12 sfere nere, 1 sfera di colore rosso, 1 sfera di colore oro. La candidata che all’interno del proprio sacchetto troverà la sfera di colore oro sarà pubblicamente incoronata “Bianca Lancia 2018” diventando uno dei volti testimonial del Corteo Storico e avrà l’onore e l’onere di stare al fianco di Federico II di Svevia; colei che troverà la sfera di colore rosso sarà pubblicamente proclamata “Madonna Altamura 2018”, quindi il simbolo della città; le restanti candidate (che avranno trovato la sfera nera) manterranno il titolo di “Madonne Primavera 2018”. Tutte e 14, comunque, presenzieranno i momenti ufficiali della kermesse altamurana, Federicus, una tra le più grandi organizzate al  Sud Italia, consolidatasi, anno dopo anno, fino a  raggiungere il meritato successo fuori dei confini della stessa città di Altamura.