Categorie
Ambiente & Territorio Cultura Luoghi da Visitare Ramingo per la Murgia

RAMINGO PER LA MURGIA: Ramingo incontra Ciccillo, l’uomo di Altamura

Ramingo per la Murgia: Ramingo incontra Ciccillo, l’uomo di Altamura

RAMINGO questa settimana ha incontrato l’ondata di gelo: Burian che ha portato su tutta la penisola ed anche sulla nostra Murgia neve, disagi ma anche scenari innevati davvero unici e suggestivi.

In attesa dello scongelamento, Ramingo si è imbattuto in Ciccillo, l’uomo di Altamura, il più antico Neanderthal di cui siano siate estratte porzioni di DNA, anch’egli rimasto “congelato” per molto tempo.

Ciccillo ritrovato nella grotta di Lamalunga (Altamura, Bari) è stato ricostruito a grandezza naturale dai paleo-artisti olandesi: Andrie e Alfons Kennis, esperti in ricostruzioni paleoantropologiche.

Vissuto in un intervallo di tempo compreso tra i 172.000 ed i 130.000 anni fa, i suoi resti furono rinvenuti nel 1993, incastonati nelle formazioni carsiche della grotta di Lamalunga, nel territorio di Altamura, nell’hinterland barese. Un caso eccezionale sia dal punto di vista geologico sia da quello archeologico, un tesoro a lungo conservato dal CARS – Centro Altamurano Ricerche Speleologiche, a cui si deve il ritrovamento – e dall’Università degli Studi di Bari, il cui studio e valorizzazione sono ora affidati all’Università La Sapienza di Roma e all’Università di Firenze.

La ricostruzione iperrealistica degli artisti è stata rappresentata con capelli lunghi, baffi, barba incolta ed un ghigno sul viso quasi a voler suggerire di esser ora contento per esser stato liberato dalla “prigione” calcarea in cui si trovava.

Ciccillo oggi è in una delle tre sedi della Rete museale dedicata all’Uomo di Altamura: è visitabile nel Museo Nazionale Archeologico di Altamura (via Santeramo, 88) diretto dalla Dott.ssa Elena Silvana Saponaro.

Info : http://www.altamura.cchnet.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/museoarcheoaltamura/

Articolo a cura di: Antonella Garofano

Vignetta realizzata da: Salvatore Renna