Categorie
Bandi & Concorsi Eventi Scuola Tecnologia e Internet

Concorso nazionale NAO Challenge: l’ITT “Bachelet-Galilei” di Gravina in P. in finale a Bologna

Sabato 10 marzo 2018 l’ITT “BACHELET-GALILEI” indirizzo Meccatronica di Gravina in Puglia (Ba) ha partecipato alla gara nazionale “NAO CHALLENGE 2017-2018” a Pozzuoli (NA) indetta dalla scuola di robotica di Genova.
L’obiettivo principale del concorso nazionale è quello di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell’uso della robotica umanoide con l’ausilio di progetti multi-tecnologici e innovativi. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, gli studenti creano scenari in cui ottimizzano le capacità del robot NAO tenendo conto dei suoi limiti: sviluppando competenze fondamentali per la loro futura vita lavorativa.
L’Istituto ha superato brillantemente la semifinale e si è qualificato per le FINALI NAZIONALI DI ROBOTICA che si terranno il 5 Maggio a Bologna.
Il progetto ha coinvolto il Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonella Sarpi, la Prof.ssa Cassandra Petrone, Il Prof. Ignazio Tavani, ll Prof. Francesaco Lombardi, la Prof.ssa Domenica Mastrogiacomo, e alcuni ragazzi della 4 H e 4I dell’ITT Meccatronica e 2 ragazze della Scuola Media Inferiore “Santomasi” di Gravina in Puglia.
La gara ha messo in risalto le competenze tecniche di programmazione dei ragazzi acquisite grazie al corso di studio frequentato. I ragazzi hanno saputo utilizzare alcuni software impegnativi previsti dal bando di gara, oltre ad aver dimostrato , nel corso della gara, ottime capacità comunicative e lavoro di squadra. “Linvecchiamento attivo”, era tema della gara che ha permesso ai ragazzi di cogliere i bisogni degli anziani ed ha avuto come obbiettivo la programmazione dell’umanoide “Nao” in modo tale che interagisse con loro.
Nao ha infatti pensato al loro benessere fisico con il risveglio muscolare. Nella seconda fase, gli anziani hanno fatto un tuffo nel passato, in ricordo dei loro vecchi tempi, presentando a Nao un ballo tradizionale: “La Tarantella Gravinese”, e Nao si è esibito con loro.
La scuola e soprattutto i ragazzi si sono distinti nella progettazione e programmazione, dimostrando dimestichezza nell’utilizzo dei vari software grazie anche all’aiuto dei docenti che li hanno guidati con professionalità e soprattutto grande passione.
L’ Istituto ITT “BACHELET” Meccatronica di Gravina in Puglia, si fregia di questo ottimo traguardo raggiunto, l’unico Istituto della Regione Puglia a prendere parte alla finale Nazionale a Bologna.
MadeinMurgia.org fa i più sentiti auguri ai ragazzi e docenti dell’Istituto Bachelet-Galilei per il traguardo raggiunto, ed un in bocca al lupo per la finale nazionale!

Di seguito la galleria foto dell’evento: