Categorie
Agricoltura & Agroalimentare Ambiente & Territorio Food News

Concorso ‘Fotogrammi della Puglia Rurale’: i vincitori raccontano la ruralità pugliese

Sono state premiate nel Pad. 152 della Regione Puglia, in Fiera del Levante, le 8 foto vincitrici del primo contest fotografico organizzato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Puglia 2014-2020, dal titolo ‘Fotogrammi della Puglia Rurale’. Sono pervenute in totale 174 domande, 11 da fotografi professionisti, 163 da amatoriali, per un totale di 583 scatti inediti rappresentativi della Puglia e delle 4 tematiche previste dal bando legate alla strategia del PSR Puglia: paesaggio rurale e agroforestale;  biodiversità animale e vegetale; prodotti agroalimentari; attività agricole, zootecniche e di diversificazioneextra-agricole.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Leonardo di Gioia, il Direttore di Dipartimento, Gianluca Nardone, e il dirigente per l’Attuazione del PSR Puglia, Domenico Campanile, nonché presidente della commissione valutatrice delle concorso fotografico.

L’idea del concorso nata dal desiderio di voler raccontare l’agricoltura, o meglio la ruralità pugliese, da un punto di vista diverso ed insolito. Un concorso per promuovere la bellezza della Regione, con le sue varietà enogastronomiche, i peculiari paesaggi con masserie, oleifici, cantine, molini, muretti a secco, jazzi: un patrimonio da valorizzare e difendere.

Alcuni dei nomi vincitori del territorio:

  • Pietro Amendolara, con lo scatto ‘IL PANE DI GRAVINA” , un’opera che parla di Murgia: le forme di pane, quasi un gregge di pecore nell’entroterra barese

‘ 

  • Capozzo Vito, con la scatto ‘LE SETTE CASE IN AGRO POGGIORSINI’, per il tema ‘paesaggio rurale e agroforestale’
  • Michele Giacovelli, con ‘MARTINA FRANCA’ per il tema ‘prodotti agroalimentari’

La foto con i vincitori: