Categorie
News

Basilicata: premiati sei Comuni Ricicloni

Si è svolta lo scorso 27 Giugno la premiazione della 25a edizione di Comuni Ricicloni, iniziativa di Legambiente che mette a confronto, con una competizione tutta in positivo, i Comuni italiani in funzione dei risultati raggiunti in termini di raccolta differenziata.

Quest’anno, nella classifica regionale dei comuni sotto i 5000 abitanti, ben sei comuni su dieci premiati rientrano nell’Unione dei Comuni dell’Alto Bradano e sono: San Chirico Nuovo, Maschito, Banzi, Montemilone, Forenza e Cancellara.

“Siamo veramente orgogliosi dei risultati raggiunti dai comuni premiati e vogliamo ringraziare tutti i cittadini perché questo riconoscimento è totalmente merito di ognuno di loro. – dichiarano da Ciclat Trasporti Ambiente e dalla sua consociata Ecotrash Company, che gestiscono il servizio di raccolta dei rifiuti nelle aree interessate – Arrivare a dei buoni livelli di raccolta differenziata, tanto da scalare la classifica regionale, significa per noi lavorare a contatto con persone che hanno colto a pieno la sfida del nostro tempo: avere a cuore l’ambiente e prendersene cura per dare un futuro più pulito alle generazioni a venire.

È importante anche sottolineare che tra i criteri di valutazione non ci sono soltanto i livelli di raccolta differenziata raggiunti ma anche le politiche di riduzione della quantità di rifiuto destinata a smaltimento. E questo ultimo aspetto – la riduzione dei rifiuti – è proprio uno dei temi principali su cui vogliamo lavorare insieme ai cittadini mettendo in campo azioni di sensibilizzazione e comunicazione costanti.

Un plauso, infine, intendiamo farlo a tutta la Basilicata che ha registrato l’aumento più significativo di Comuni Rifiuti Free che passano dall’1,5% all’8%”.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.