Categorie
News

“Un Mare di Bellezza” Lusso è aspirazione: modelli di business per la moda

Ha preso avvio, nel Museo Storico di Lecce, “Un mare di bellezza”, la terza tappa di “InControCorrente”, l’iniziativa sperimentale promossa dall’Assessorato alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia e dall’Agenzia Regionale per la tecnologia e l’innovazione Arti.
Incontrocorrente, intervento finalizzato a costruire percorsi e nuove prospettive attraverso metodologie partecipative ha messo al centro il tema della bellezza declinata attraverso il design e il sistema-moda, allo scopo  di mettere in circolo idee e progettualità per l’implementazione delle competenze dei pugliesi attraverso un cantiere tematico con due differenti focus group di confronto tra stakeholders, imprese, istituzioni, esperti e formatori.

La tappa leccese dedicata al design e al fashion come opportunità di crescita economica del territorio e sviluppo ha visto protagonisti nella giornata di ieri grandi maestri del design e artisti come Orodé Deoro, Renzo Buttazzo, Peppino Campanella, l’architetto Raffaele Centonze, Eliana Trentalancia consulente in strategie di comunicazione e partner di iTalents, Bartolomeo Smaldone, direttore artistico De Mura srl, Crispino Lanza fondatore di Primato Pugliese e tanti altri. Alla presenza di Mariella Milani, si è poi tenuto a cura di Balab l’aperitivo dell’innovazione, in cui sono intervenuti tante realtà innovativa del settore, che hanno potuto confrontarsi in modo informale, raccontando le proprie esperienze e anche le criticità che vivono ogni giorno, in una serata piacevole diventata onirica al momento della PerformArt curata da Elisabetta Bedori, organizzatrice di Lecce Fashion Week. La Dream Connection di Bedori, infatti, ha rappresentato un gioiello perfettamente incastonato nella prima giornata di “Un Mare di Bellezza”.

Si prosegue oggi con il focus group “Lusso è aspirazione”. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo e dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Lecce Paolo Foresio, interverranno il vicepresidente di Confindustria Lecce e CEO di Meltin’Pot Augusto Romano, Andrea Romano, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, Mariella Milani, Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda, Daniele Del Genio, presidente di Federmoda Puglia, Valentina Ventrelli, responsabile moda Future Concept Lab, Beppe Angiolini ad Sugar, Mario Amerigo di Castri, shoe design director di Tod’s e Franklin Elman, executive design director Dsquared.
Gran finale con un omaggio musicale di quattro allieve del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
Gli spazi del Must, inoltre, sono impreziositi dai manufatti della Fondazione Le Costantine, con i suoi oggetti di design e i suoi preziosi tessuti.

 

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.