Categorie
Ambiente & Territorio Cultura Luoghi da Visitare Progetti

Matera: “Atlante delle emozioni della città” un progetto per abitanti e visitatori

L’Associazione Teatro dei Sassi è lieta di comunicare che il progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019Atlante delle emozioni delle città”, coprodotto con Fondazione Matera Basilicata 2019, si avvarrà da oggi della preziosa collaborazione dell’Associazione MariaS.S. della Bruna per la realizzazione del workshop di scenotecnica e costruzione di marchingegni teatrali diretto dallo scenografo e artigiano della luce Paolo Baroni.

Nell’ambito del ricco programma culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’Atlante delle emozioni delle città, progetto ideato dall’Associazione Teatro dei Sassi, propone di realizzare una modalità inedita di visita delle città attraverso l’utilizzo di una Mappa Emozionale realizzata raccogliendo le memorie e i racconti degli abitanti e, via via, degli stessi visitatori.

A più di 300 abitanti di Matera (selezionati in tutte le fasce di età ed estrazione sociale) è stato chiesto di elaborare la propria “mappa emozionale”, segnando su una cartina della città, e raccontando a parole, i luoghi dove sono accaduti avvenimenti personali particolarmente significativi nella propria esistenza. L’insieme di tutte le mappe, dopo un lavoro di selezione e trasformazione artistica, comporrà la Mappa emozionale madre.

“Il Teatro dei Sassi – dichiara Massimo Lanzetta direttore artistico del progetto è onorato di poter realizzare questa attività molto importante nel luogo dove ogni anno si realizza il carro della Festa della Bruna. L’Atlante delle emozioni delle città vede come protagonisti assoluti la città di Matera e i suoi cittadini: non poteva esserci dunque luogo operativo e simbolico migliore dove realizzare questa fase del progetto, finalizzato alla creazione dell’allestimento de “La camera secretissima de lo core”, installazione site specifice visitabile presso la Biblioteca Provinciale di Matera a partire da Marzo 2019”.

Il presidente dell’Associazione Maria S.S. della Bruna, Mimì Andrisani, dichiara di essere onorato di ospitare dall’1 Ottobre al 25 Novembre 2018 nei locali della Fabbrica del Carro, l’Associazione Teatro dei Sassi ed i protagonisti coinvolti nella realizzazione del progetto “Atlante delle emozioni delle città”, in quanto diversi elaborati faranno riferimento alla Festa del 2 Luglio.

In tal modo – continua Andrisani – la Fabbrica del Carro si conferma essere uno dei luoghi di creazione artistica più importanti e significativi della città di Matera.”

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.