Categorie
Ambiente & Territorio Associazione Cultura Eventi Luoghi da Visitare Spettacolo

TeatroPAT: “Viaggi di fantasia”, una miscela teatrale per piccoli e adulti

Presentato questa mattina presso l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera il programma de “TeatroPAT/Puppets and Actors Theater” 

Una miscela teatrale di spettacoli adatti a qualsiasi pubblico, dai più piccoli agli adulti, una miscela fra linguaggio del teatro di figura, con pupazzi, burattini, marionette, maschere e vari oggetti, unita all’azione di attori dal vivo.

TeatroPAT

“Viaggi di fantasia” è la rassegna teatro per l’infanzia: un viaggio di ben 12 spettacoli con tecniche tutte differenti.

Spettacoli con luci ed ombre, con burattini, spettacoli con rivisitazioni di grandi classici della letteratura come “Dottor Jekill e Mr Hyde“,  e spettacoli ispirati ai classici di Calvino e Dickens, proseguendo per la scoperta di sentimenti come la paura attraverso spettacoli circensi e clowneschi: tutto questo e molto altro è “TeatroPAT“.

“Quello che noi vogliamo realizzare in questo spazio e punto di riferimento per la città, ma soprattuto per bambini e per genitori, sono viaggi di fantasia attraverso momenti unici che resteranno nel cuore dei bambini e dei genitori. Molte delle musiche e storie da noi elaborate altro non sono che il risultato del nostro desiderio: far riflettere i bambini su quello che li circonda attraverso l’uso dei sensi. I bambini saranno chiamati ad ascoltare voci, suoni, colori nuovi e anche sperimentare in prima persona.” dice entusiasta Marco Bileddo, Presidente de “Teatro PAT”, regista, attore, e drammaturgo.

“Questa è la nostra casa – commenta Tina Latorre, Direttrice artistica de “TeatroPAT” e attrice, scenografa, burattinaia, scultrice, cantante – “E’ uno spazio con 90 posti al centro di Matera, è qui che vogliamo educare alla conoscenza del teatro di figura e donare uno spazio nuovo a bambini, anche piccolissimi. E’ una rassegna che girerà in lungo ed in largo in Basilicata e in Italia, ed è animata esclusivamente dal cuore e dalle emozioni che ci regalano i nostri spettatori.”

Numerose le compagnie di respiro nazionale ed internazionale che affiancheranno il “TeatroPAT”, solo per citarne alcune: Teatro Potlach; Compagnia del Rospo Rosso, Molino d’Arte, Teatro Le Giravolte, Arterie Teatro, Teatro Errante, Friccicareddi, Maratonda Teatro, provenienti da Molfetta (Ba), Lecce, Bari, Teramo, Rieti, Roma, Altamura (Ba), Potenza.

E numerosi gli esperti ed artisti della rassegna: Silvio Gioia, Giusi Zaccagnini, Alberto Fortuzzi e Rosalba Santoro.

A sostenere il “TeatroPAT” come partner la BBC Basilicata, Dedalo, Matera Inside e con il patrocinio di UNIMA (Unione Internazionale delle Marionette).

 

Le marionette costruite artigianalmente saranno veicolo per viaggiare per mondi fantastici perchè tutte le barriere dell’immaginazione possono essere abbattute solo con la fantasia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le info  su date e ospiti su:

https://www.teatropat.com/