Categorie
Ambiente & Territorio Cultura Lifestyle Scuola

Giornata Internazionale Degli Alberi: le iniziative “green” delle scuole

Una settimana all’insegna del VERDE nel territorio murgiano

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ALBERI, celebrata in tutto il mondo il 21 Novembre, molte scuole hanno fatto omaggio ai polmoni verdi delle città con iniziative davvero creative volte alla tutela e rispetto degli alberi:

Piantare semi per far crescere alberi nei cortili dei propri istituti intonando melodie e recitando filastrocche con protagonisti gli alberi, vivere percorsi sensoriali in punti verdi spesso poco valorizzati delle città, raccontare storie riguardanti l’importanza e la bellezza degli alberi sottolineando il loro importante ruolo per l’ambiente e omaggiandoli come simboli di vita, rappresentare attraverso i colori e i disegni l’unicità degli alberi.

In primis Dirigenti degli Istituti e Docenti hanno spiegato agli alunni perchè la GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ALBERI riguarda ognuno di noi e perchè gli alberi sono importanti nella vita di ogni uomo, e soprattutto cosa può fare l’uomo per preservare e salvaguardare uno dei simboli per eccellenza della natura e dell’ecosistema.

Uno studio della BBC infatti ha confermato che gli alberi hanno un’intelligenza simile a quella dell’uomo: l’intelligenza comunicativa, gli alberi sono in grado di comunicare tra loro attraverso una rete del sottosuolo definita “Wood Wide Web“.

E gli studenti hanno voluto comunicare agli alberi per l’appunto, il loro rispetto e il loro desiderio di tutelarli e proteggerli.

 

Protagonisti di queste iniziative gli alunni di molti istituti del territorio murgiano; di seguito le foto delle iniziative nella GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ALBERI:

 

  • L’Istituto Comprensivo “Nunzio Ingannamorte” di Gravina in Puglia (Ba)

 

L’Istituto Comprensivo “Nunzio Ingannamorte” di Gravina in Puglia

 

  • L’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Matera

 

L’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Matera

 

 

  • Il Circolo Didattico “Savio-Fiore” di Gravina in Puglia

 

Il Circolo Didattico “Savio-Fiore” di Gravina in Puglia

 

  • L’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di Cassano delle Murge (Ba)

 

L’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di Cassano delle Murge

 

“Chi pianta un albero pianta una speranza.”Lucy Larcom