Categorie
Ambiente & Territorio Luoghi da Visitare

“The Italian Sabbatical”: Airbnb cerca volontari da tutto il mondo per trascorrere l’estate a Grottole.

“Ti piacerebbe lasciare tutto e trasferirti in Italia per tre mesi gratis?”

Così scrive sul suo account ufficiale Airbnb, aprendo le candidature per la selezione di cinque volontari che potranno passare l’estaCredit- Shutterstockte a Grottole, per aiutare il piccolo comune a rinascere.

Grottole, un piccolo centro abitato in provincia di Matera, è situato in una suggestiva location: si eregge su una collina, circondata di verde.

Nel centro storico vivono appena 300 abitanti e si contano all’incirca 629 edifici disabitati: nel corso degli anni gli abitanti  hanno abbandonato il paese, in cerca di migliori condizioni lavorative in altre zone d’Italia.

“I candidate selezionati diventeranno cittadini temporanei del paese e faranno volontariato per l’associazione non-profit locale ‘Wonder Grottole’ il quale obiettivo è di rivitalizzare il centro storico del paese”, così continua  l’annuncio.

I candidati devono avere più di 18 anni, devono essere disposti a trasferirsi a Grottole per 3 mesi, da Giugno ad Agosto, e devono avere una buna conoscenza della lingua inglese.

Airbnb coprirà tutti i costi di viaggio dei vincitori,  per e da Grottole e fornirà inoltre un buono Airnbnb per alloggiare nel suggestivo centro storico.

Una vacanza da sogno dunque, un annuncio che ha sin da subito ricevuto centinaia di candidature da tutto il mondo.

Sebbene ai vincitori viene richiesto di aiutare la comunità locale nella loro quotidianità, da coltivare la terra a prendersi cura delle api, questa sarà anche un’opportunità per divertirsi e rilassarsi, immersi nella natura e nel verde del Sud d’Italia.

“L’Italia  e’ un paese straordinario con una vibrante e forte comunità rurale, innumerevoli villaggi e una cultura di passione e ospitalità. Noi vogliamo aiutare a preservare queste comunità, cosicché possano sopravvivere per le generazioni future”, cosi ha presentato il progetto Joe Gebbia, co-fondatore di Airbnb.

I vincitori saranno annunciati il 29 Marzo.

.