Categorie
Ambiente & Territorio Cinema Cultura Luoghi da Visitare

Basilicata: CNA Cinema Day a favore della cinematografia lucana

CNA : il 28 febbraio a Matera presso la Fondazione Le Monacelle il primo CNA CINEMA DAY BASILICATA

Il 28/02/2019 a Matera si terrà presso la location delle Monacelle il primo CNA Cinema Day Basilicata.

Dopo i primi due appuntamenti nazionali con i CNA Cinema Days realizzati il primo il 7 settembre 2018 nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e il secondo il 21 ottobre scorso ospitato nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, anche la Basilicata lancia le sue giornate di incontri, relazioni e confronti nella quale approfondire con le Istituzioni, le imprese e i professionisti presenti i temi dei ruoli, le relazioni e le sinergie nell’industria cinematografica e audiovisiva in Basilicata e le prospettive di sviluppo, dialogo e opportunità di cooperazione cinematografica tra i Paesi del Mediterraneo.

“E’ un appuntamento al quale come Cna Basilicata teniamo molto – afferma Leo Montemurro Presidente regionale CNA- in quanto la Cna regionale sin dal primo momento ha creduto nella validità del progetto Cna Cinema teso a dare voce alle decine di imprese del mondo del cinema e dell’audiovisivo sinora senza rappresentanza. Siamo stati tra i primi territori a rispondere positivamente al progetto lanciato in primis dalla Cna Roma e poi diffusosi su scala nazionale,  tant’è che oggi anche un nostro rappresentante, Antonello Faretta, fa parte dell’esecutivo nazionale; ciò per una piccola regione come la Basilicata è motivo di grande orgoglio”.

“Abbiamo da tempo iniziato un percorso importante con CNA Cinema e Audiovisivo – afferma invece Antonello Faretta portavoce regionale del Raggruppamento e componente della Presidenza Nazonale – tanto a livello nazionale quanto a livello locale. In Basilicata CNA Cinema e Audiovisivo si pone come interlocutore principale delle Istituzioni in rappresentanza degli artigiani e delle piccole e medie imprese del settore. C’è tanto ancora da lavorare sul territorio cogliendo in fretta la grande attenzione del mondo cinematografico nei confronti di Matera e di tutta la Basilicata e incentivando i processi politici necessari in corso utili alla definizione in tempi brevi di una legge cinema regionale diventata necessaria per organizzare al meglio tutto comparto nella prospettiva di un sempre maggior sviluppo inclusivo e armonico per gli artigiani e le piccole e medie imprese cinematografiche lucane”.

Il programma prevede due panel il primo dal tema “IL CINEMA E GLI AUDIOVISIVI COME STRUMENTO DI DIALOGO TRA I POPOLI ED I PAESI DEL MEDITERRANEO” con in apertura i saluti del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e del DG della Fondazione Matera Basilicata 2019 Paolo Verri; a seguire gli interventi di apertura di Leo Montemurro Presidente Cna Basilicata e di Mario Perchiazzi  Vice Presidente Nazionale Cna Cinema e Audiovisivo.

A seguire i lavori del panel moderati dal giornalista Sergio Ragone che vedrà gli interventi di Ivan Moliterni – Ufficio Cinema Comune di Matera -, Antonello Faretta – Regista, produttore, componente del Board nazionale Cna Cinema e Audiovisivo, delegato al Sud e Mediterraneo -, Nancy Porsia – Giornalista -, Patrizia Minardi – Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione internazionale ed Euromediterranea Regione Basilicata -, Angela Colonna – Cattedra Unesco Paesaggi Culturali del Mediterraneo Università degli Studi della Basilicata -:

Il secondo panel dal titolo “ISTITUZIONI E SISTEMA CREDITIZIO PER LO SVILUPPO DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO IN BASILICATA” sarà coordinato da Antonio Candela – Universosud, componente Esecutivo regionale Cna Cinema Basilicata e  prevede l’apertura dei lavori a cura di Gianluca Curti Presidente Nazionale Cna Cinema e Audiovisivo; a seguire gli interventi di Paride Leporace – Direttore Lucania Film Commission -, Roberto Cifarelli – Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Regione Basilicata -, Vito Inglese – Responsabile Area Affari Rete Commerciale Bcc Basilicata -, Luca Celi – Presidente Cofidi.it Imprese e Territori -, Adriana Bruno – produttrice e Coordinatrice Cna Cinema e Audiovisivo Basilicata.

Il CNA Cinema Day Basilicata è organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo Basilicata con i patrocini del Comune di Matera, della Fondazione Matera-Basilicata2019, della Fondazione Lucana Film Commission e di Rete Cinema Basilicata  e  si terrà presso la Fondazione Le Monacelle in Matera alla Via Riscatto 9/11.

Per maggiori informazioni: www.cnabasilicata.it

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.