Categorie
Agricoltura & Agroalimentare Ambiente & Territorio Associazione Progetti

Altamura: successo per la ‘green call’ e piantumazione di alberi

Siamo sempre più abituati ad ascoltare notizie su disboscamenti, sempre più frequenti, e polmoni verdi nelle città sempre più rari… ma questo non è il caso di Altamura!

Il progetto e iniziativa che in questi giorni ha cambiato “in verde” alcune delle strade della città è quello di URBAN ALTAMURA: in queste mattine sono stati piantati ben 29 alberi (pero da fiore) in Via XX Settembre e la settimana prossima ne saranno piantumati altri 34 in via Teatro Mercadante.

Liiniziativa è guidata dell’Associazione URBAN Altamura che da anni si spende in progetti a favore della città della Murgia coinvolgendo associazioni e cittadini al fine di contribuire a rendere migliore il posto in cui si vive partendo anche da semplici gesti come quello di piantare un albero.

“Dona un albero per la tua città” è infatti il nome della campagna lanciata settimane fa sui social da URBAN Altamura, cappeggiata da Roberto Farella, che chiedeva ad ogni cittadino di contribuire, acquistando da un Vivaio della città, i piccoli arbusti da piantare. I tantissimi donatori che in pochi giorni hanno accettato lagreen call’, permetterà ad Altamura di vestire di verde due importanti vie centrali della città molto trafficate durante le ore del giorno.

Piazza Aldo Moro

Un’iniziativa lodevole, proprio come quella che, sempre cappeggiata dalla URBAN Altamura, ha portato mesi fa alla piantumazione di numerosi alberi anche in Via Ottavio Serena ed in Piazza Aldo Moro.

“Il merito va alla ESSEBI SERVIZI di Renzo Bolognese per aver effettuato gli scavi su Via XX Settembre, l’ing. ANTONELLA CANNITO e l’Arch. WANDA LOIZZO per la progettazione, APOGEO di Pietro Pepe per Rilevazioni Georadar, alcuni commercianti per aver sottoscritto il progetto, il geom. ROBERTO FARELLA per l’idea Progettuale e tutti i cittadini che hanno adottato uno o più alberi, gli uffici Tecnici Comunali con il geom. Francesco Fiore e l’Arch Lia Picerno per il supporto, L’Amministrazione con Rosa Melodia Sindaca di Altamura e la Giunta con Pietro Falcicchio Assessore ai lavori pubblici per averci creduto.” fa sapere in una nota l’Associazione URBAN Altamura.

Impegno che merita l’attenzione del territorio circostante. L’esempio è quello del racconto allegorico dello scrittore francese Jean GionoL’uomo che piantava gli alberi” pubblicato nel 1953, il cui protagonista, un pastore, con impegno costante riforestò da solo un’arida vallata ai piedi delle Alpi, vicino alla Provenza.

 

“Chi pianta un albero vive due volte!”, no?!

Piazza Aldo Moro
Via XX Settembre
Via XX Settembre

Foto ©Urban Altamura