Categorie
Ambiente & Territorio Progetti Tecnologia e Internet

Puglia: 1 milione di euro per investimento informatico

DALLA REGIONE PUGLIA OLTRE 1 MILIONE DI EURO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA DI INVESTIMENTO A MONOPOLI IN AMBITO INFORMATICO

Comunicato stampa dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mino Borraccino:

Via libera, durante i lavori dell’ultima Giunta regionale, al programma di investimento promosso dalla KAD3 Srl, società con sede legale a Fasano e sede operativa nella zona industriale di Monopoli, per la realizzazione di un progetto finalizzato alla realizzazione e produzione di sistemi hardware e software per il monitoraggio e il controllo di impianti industriali di tipo plug&play e cioè attraverso un sistema che permette di installare in un computer nuovi elementi che funzionano senza alcun intervento di impostazione o di configurazione da parte dell’utente.

Lo scopo sostanziale di questa iniziativa è quella di consentire soprattutto alle Piccole e Medie Imprese del settore manifatturiero la digitalizzazione dei propri processi produttivi, acquisendo e gestendo informazioni in modo più rapido ed efficiente.

Si tratta di un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro, che potrà godere di uno stanziamento regionale di 1 milione e 200 mila euro, a valere sul P.O. Fesr 2014-2020, nell’ambito della misura Titolo II – Programmi Integrati di Agevolazioni (PIA) destinato alle Piccole Imprese.

Anche con l’approvazione di questo importante progetto la Regione Puglia conferma la sua strategia di sostegno alle realtà produttive che puntano sull’innovazione come principale leva per lo sviluppo economico, utilizzando al meglio le risorse provenienti dalla programmazione comunitaria per supportare il sistema delle piccole e medie imprese che rappresentano l’ossatura principale della nostro tessuto produttivo e che vanno incentivate per consentire loro di crescere e di aprirsi anche a nuovi mercati.

Questa strategia sta indubbiamente fornendo risposte molto confortanti dal momento che consente di ottenere anche significative ricadute in termini occupazionali nella consapevolezza che solo la crescita economica del nostro territorio può garantire buona occupazione soprattutto ai nostri giovani.

L’impegno del Governo regionale su questa strada continuerà certamente dal momento che la Regione Puglia intende stare al fianco delle Piccole e Medie Imprese, supportandole nei loro progetti di investimento, così come anche questa delibera di Giunta dimostra”.

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.