Categorie
Agricoltura & Agroalimentare Ambiente & Territorio Eventi Food News

Levante PROF: boom di presenze per la fiera “Made in Italy”

A due giorni dall’apertura, Levante PROF, la biennale internazionale che valorizza il vero “Made in Italy” tecnologico ed enoagroalimentare, ha registrato un successo di presenze – oltre 6 mila visitatori provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero (Stati Balcanici, Arabi e Nord-Africani) con un incremento di più del 30% rispetto allo stesso periodo nella scorsa edizione -.

A caratterizzare la fiera non sono solo le novità su tecnologie, impianti, attrezzature, arredamento, semilavorati, materie prime, ingredienti, prodotti, servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, e articoli per la ristorazione, ma anche molti contest, laboratori e workshop e seminari sul mondo dell’agroalimentare e dell’alta professionalità della trasformazione.

Tra questi, la 4^ tappa di selezione di Master Pizza Champion, il talent svoltosi presso lo stand della rivista Ristorazione Italiana Magazine, che ha visto coinvolti venti pizzaioli professionisti sfidarsi nella preparazione dell’alimento della tradizione italiana più famoso al mondo; la finale del contest Divina Colomba che, organizzato da Goloasi.it, ha premiato le migliori colombe artigianali d’Italia – la “Miglior Colomba Tradizionale” e la “Miglior Colomba Creativa” d’Italia -; e il workshop sull’intaglio di frutta e vegetali a cura del Maestro trevigiano Beppo Tonon, che ha incantato il pubblico specializzato con la creazione di vere e proprie sculture di frutta per decorare coppe gelato, semifreddi e torte.

Esponenti prestigiosi del mondo del beverage e dell’hospitality hanno intrattenuto i visitatori con lezioni su storia e tecnica della miscelazione, arte del flair bartending, modalità per gestire al meglio un locale e altri argomenti di settore.

Ad arricchire la giornata sono stati i corsi di caffè, i laboratori di torte, semifreddi e gelati a cura della Federazione Italiana Gelatieri, i cooking show e innumerevoli altri eventi.

«Siamo soddisfatti dei dati delle prime due giornate – dice Ezio Amendola, organizzatore di Levante PROF non solo per quanto riguarda l’affluenza ma anche per le sensazioni positive che abbiamo riscontrato tra i referenti alle vendite e i visitatori. Grande soddisfazione anche per il livello dell’offerta di prodotto proposta dagli oltre 350 espositori».

Tra gli eventi di domani martedì 12 marzo, la competizione di coffee-mixology “Stir It Up” in cui numerosi bartender si sfideranno a colpi di cocktail; l’XI edizione del concorso internazionale di gelateria Trofeo PuntoIT “I mille profumi del cioccolato” – cioccolati aromatizzati in tutte le fragranze, organizzato da Levante PROF e dalla rivista di settore PuntoIT, in collaborazione con la Federazione Italiana Gelatieri; la tappa di selezione del concorso internazionale per pizzaioli “Pizza Senza Frontiere – The World Pizza Champions”; e il cooking show, organizzato dall’Associazione Cuochi Baresi in collaborazione con l’EnAP di Corato, che vedrà coinvolti studenti di corsi di cucina. Numerosi saranno anche i laboratori di prodotti da forno organizzati da Assipan Bari e dal Consorzio della Focaccia Barese, le dimostrazioni e i corsi per la preparazione di caffè, gelati, dolci, e degustazioni in generale.

L’ingresso a Levante PROF (dalle ore 10 alle ore 19) è riservato agli operatori del settore (costo del biglietto intero € 15,00 ridotto € 3,00). Per maggiori info: tel: +39.06/6634333 – email: info@dmpsrl.eu.

Qui di seguito link da cui scaricare un breve filmato della giornata di oggi (http://bit.do/eLMHhe in allegato alcune immagini degli eventi svoltosi nelle prime giornate di Levante PROF.

 

 

Redazione

Di Redazione

La testata online www.madeinmurgia.org nasce nel 2015, iscritta al Tribunale di Matera con n. 4/2015. Si occupa di promozione del Made in Sud in ogni ambito.